Giovedì 9 maggio: MEFITIS QUARTET

MEFITIS QUARTET

- VALERIA VELTRO (contralto)
- TIZIANA LOBOSCO (mezzosoprano)
- GAETANO AGOGLIA (chitarra)
- FRANCESCO LATORRACA (chitarra)

“Contaminazioni sonore” - Musica colta popolare del Mediterraneo

MEFITIS QUARTET - È un quartetto di voci e chitarre, formatosi nel 2019 e composto dai maestri Valeria Veltro, Tiziana Lobosco (rispettivamente contralto e mezzosoprano), Gaetano Agoglia e Francesco Latorraca (entrambi chitarristi), tutti laureati a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “G. Da Venosa” di Potenza, nonché vincitori di concorsi internazionali.

Dopo esperienze solistiche, i quattro musicisti hanno poi deciso di unire le loro competenze e la loro passione per la musica, per formare il “Mefitis Quartet”, il cui repertorio spazia da brani classici e tradizionali a composizioni originali, che combinano elementi di opera lirica e popolare, tutti riarrangiati per voci e chitarre.

Il “Mefitis Quartet” si esibisce regolarmente in concerti e festival sia in Italia che all’estero, guadagnandosi i più ampi consensi della critica e del pubblico con esecuzioni tecnicamente brillanti e interpretazioni appassionate. La loro musica è descritta come emozionante, vibrante e coinvolgente.

VALERIA VELTRO - Formata da importanti profili internazionali del panorama lirico (i maestri Giovannini ed Elisabetta Fiorillo) ed in Masterclass con alcune delle personalità più importanti della scena nazionale e internazionale (i maestri Simone Alaimo, Elizabeth Norberg-Schultz, Laura Catrani), ha vinto una borsa di studio presso il Centro Europeo di Toscolano e si è diplomata come autore di testi con il massimo dei voti, voce principale di concerti solisti e opere liriche (Cavalleria Rusticana, Gianni Schicchi). È Dottoressa Musicoterapeuta presso il Liceo Musicale Walter Gropius di Potenza.

TIZIANA LOBOSCO - Sta perfezionando i suoi studi con il M° Giovannini e in Masterclass con alcune delle personalità più importanti della scena nazionale e internazionale (i maestri Simone Alaimo ed Elizabeth Norberg-Schultz). È protagonista di opere liriche come Suor Angelica, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Elisir d’amore, Dido and Aeneas.

GAETANO AGOGLIA - Si sta specializzando con i maestri Flavio Nati ed Aniello Desiderio, ed è impegnato in Masterclass con alti profili (Arturo Tallini, Andrea De Vitis e Leo Brouwer). Ha esperienze di insegnamento sia a livello privato che presso scuole di musica ed ha partecipato a numerosi concerti e festival come chitarrista solista ed in formazioni musicali di vario genere.

FRANCESCO LATORRACA - È impegnato nel perfezionamento della formazione con gli insegnamenti dei maestri Andrea De Vitis e Vittorio Montalti, e di altri maestri nazionali e internazionali quali Aniello Desiderio, Domenico Ascione e Leo Brouwer.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.