Giovedì 16 maggio: ENSEMBLE CALLIOPE

Image
ENSEMBLE CALLIOPE

ENSEMBLE CALLIOPE

- CHIARA AMATI (soprano) 
- GIAN MARCO SOLAROLO (oboe) 
- ALFREDO PEDRETTI (corno) 
- CRISTINA MONTI (pianoforte)

“Hollywood... e dintorni” - American Songs & Movie Music
 

CHIARA AMATI - Inizia gli studi musicali all’età di 7 anni, intraprendendo nello stesso periodo lo studio del pianoforte. Debutta da solista a 12 anni presso il Teatro del Casinò di Sanremo, diretta dal M° Daniele Rustioni. Frequenta il Liceo Musicale del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e viene ammessa nella classe di corno francese, dove si diploma a 19 anni. Ha partecipato a diverse Masterclass di corno in Italia e all’estero, prendendo poi parte a tournée in Cina, in Oman e in India. Si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, nella classe del M° Adelisa Tabiadon. Nel 2013 vince la borsa di studio al Concorso Nazionale di canto lirico “Clinica Cappellin”. Ha frequentato Masterclass di canto lirico presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha interpretato i ruoli di Flora nell’opera “La Traviata”, la Contessa Stasi nell’operetta “La Principessa della Czarda”, Giannetta nell’opera “L’Elisir d’amore”, Berta ne “Il Barbiere di Siviglia”.

Ha studiato tecnica vocale musical a Londra con il M° Julie Gossage. Ha interpretato Columbia nel musical “Rocky horror picture show” presso il Teatro della Luna di Milano. Ha lavorato come cantante/attrice per All Crazy art&show a Milano e Roma presso il Teatro Brancaccio. Ha frequentato i Musical Camp presso il Centro Europeo di Toscolano di Mogol.

È stata Musical Performer del Tour Music Fest 2016. Ha lavorato presso il Teatro Delfino di Milano come cantante/attrice in diversi spettacoli.

 

GIAN MARCO SOLAROLO - Nato a Tortona, si è diplomato in oboe presso il Conservatorio “Verdi” di Torino e in Didattica della musica presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Si è successivamente perfezionato al Reale Conservatorio di Musica di Bruxelles, nella classe di P. Dombrecht, ottenendo il “1er prix” e il diploma superiore. Negli anni 1984/85 ha frequentato il corso di oboe barocco e di strumenti rinascimentali tenuto da M. Piguet presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea. Ha seguito inoltre corsi estivi di perfezionamento con O. Zoboli, A. Bernardini, B.Canino, P. Borgonovo e M. Holtzel e si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Pescarese con H. Elhorst.

Ha collaborato con diverse orchestre (fra cui la Sinfonica della RAI di Torino) ed ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI, la RTSI, la Radio Vaticana, la Radio Nazionale Spagnola ed incisioni discografiche per la Bongiovanni di Bologna, la Sarx di Milano e la Classic Studio di Ancona.

Dal 2017 è titolare della cattedra di oboe presso il Liceo Musicale Statale “Tenca” di Milano.

 

ALFREDO PEDRETTI - Diplomatosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, collabora regolarmente come primo corno con prestigiose orchestre quali: Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra della Radio Svizzera, Orchestra RAI, Milano Classica, Orchestra Cantelli, con Maestri del calibro di Pavarotti, Accardo, Muti, Giulini, Ceccato, Chailly, Gatti, Sinopoli, Pretre, Ihmbal, Berio, Jurowsky, Sado e incidendo per etichette quali Fonit Cetra, Decca, Rai, Mediaset, BMG, Ricordi, Nuova Era, Bongiovanni. È stato per cinque stagioni primo corno solista dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, con la quale ha effettuato tournées in tutta Europa e USA. Nell’ambito della musica da camera svolge attività con molti gruppi, tra cui il quintetto a fiati Promenade, il Milano Brass Ensemble, l’Ensemble Calliope; è stato invitato come primo corno a collaborare con l’Ensemble Wien Berlin, esibendosi con Schellenberger, Taubl e S. Dohr e il quartetto Artis Wien, prime parti della Filarmonica di Berlino e Vienna.

È docente titolare di corno presso il Conservatorio di Piacenza.

 

CRISTINA MONTI - Nata a Lecco, si è diplomata in pianoforte e in clavicembalo presso il Conservatorio “Verdi” di Milano, dove ha anche seguito gli studi di composizione. Successivamente si è perfezionata presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe di Nora Doallo. Ha partecipato a diversi corsi estivi tenuti da importanti docenti quali Charles Rosen, Bruno Canino e Michael Holtzel ed ha frequentato in duo oboe-pianoforte il corso annuale di perfezionamento tenuto da Pietro Borgonovo presso l’Accademia Europea di Musica di Erba ed il corso di perfezionamento biennale in musica da camera presso l’Accademia Musicale Pescarese con Hans Helhorst. 

Da ormai un trentennio svolge attività concertistica in Italia e all’estero, soprattutto come componente del duo “Paul Hindemith” (oboe/corno inglese e pianoforte), dell’Ensemble Calliope (fiati, voce e pianoforte) e dell’Ensemble “Il fabbro armonioso” con strumenti barocchi. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI, la RTSI di Lugano, la Radio Vaticana e la Radio Nazionale Spagnola ed incisioni discografiche per la LOL Productions e la Classic Studio.

È titolare della cattedra di pianoforte presso l’I.C. Stoppani di Lecco.

 

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.