Giovedì 23 maggio: TRIO DI NAPOLI

Trio di Napoli

TRIO DI NAPOLI

- ANNA CORVINO (soprano)
- ANTONIO SARNELLI DE SYLVA (baritono)
- PAOLO SCIBILIA (pianoforte)

“Incantevole Italia” - Opera, Romanze e Canzoni della tradizione belcantistica italiana

ANNA CORVINO - Soprano

ANNA CORVINO - Soprano di spessore internazionale, ha dato voce alle principali
eroine del melodramma italiano tra cui Violetta Valery nel Festival Verdi, al Teatro Verdi di Busseto; Mimì al Teatro Verdi di Salerno; Gilda, Adina, Musetta, Donna Anna, Magda, Papagena al Teatro Comunale di Bologna; Olga Sukarev in Fedora, al San Carlo di Napoli, Maria Rosaria in Napoli Milionaria al Teatro Lirico di Cagliari, Fedra al Bellini di Catania, Rosina al Teatro Lirico di Lecce, Musetta al Teatro Greco di Taormina e al Teatro Nazionale di Chisinau. Nel 2010 ha partecipato ad una nuova produzione della “Betulia liberata” di W.A.Mozart, diretta dal M° Riccardo Muti al Ravenna Festival e Festival di Salisburgo 2010.
Invitata a Festival Internazionali, ha tenuto concerti e recital al “The Muson Festival 2010” a Lagos, Nigeria; al Teatro Nazionale di Baghdad in occasione del progetto “Culture, an instrument of Peace”; ha collaborato con l’Università della Musica e delle Arti di Nagoya, interpretando Clorinda nel “Combattimento di Tancredi e Clorinda”. Sempre in qualità di solista, ha collaborato con direttori del calibro di Lorin Maazel e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari; Omer Welber e la “Simphonet Raanana Orchestra” di Israele; Matteo Beltrami e l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago; Giulio Daniele Moles e “la Nuova Scarlatti” di Napoli; “Festa delle voci nuove”, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diTorino, in onda su RadioRai3; Gala Verdiano al Teatro Regio di Parma per il “Festival Verdi”. Nel 2023 ha debuttato il ruolo di Carlotta Giudicelli, nel “Phantom of the Opera” di Andrew Lloyd Webber, in prima nazionale al Teatro Rossetti di Trieste, al Teatro degli Arcimboldi di Milano e all’ “Opera Garnier” di Montecarlo, riscuotendo grandissimi consensi.

ANTONIO SARNELLI DE SYLVA

ANTONIO SARNELLI DE SYLVA - Artista napoletano, si è formato vocalmente sotto la guida del soprano Carmen Lucchetti.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolge intensa attività artistica in Italia e all’estero (Germania, Svizzera, Grecia, Ungheria, Romania, Stati Uniti), in campo operistico, cameristico, liederistico e come promotore di musica moderna e contemporanea.

Ospite straordinario e rappresentante del “Bel canto” italiano in Germania (“Elbang Festival” di Dresda), Romania (Museo - Casa Memoriale “Gheorghe Enescu”), ha sostenuto ruoli ed Opere di Puccini (Ping - Turandot, Scarpia - Tosca, Marcello - Boheme, Schicchi - Gianni Schicchi, Console - Madame Butterfly); Rossini (Figaro - Barbiere di Siviglia); Mascagni (Alfio - Cavalleria Rusticana); Verdi (Rigoletto, Germont - Traviata, Renato - Un Ballo in Maschera); Donizetti (Dott. Malatesta - Don Pasquale, Enrico - Lucia di Lammermoor); Marzano (I Normanni a Salerno); Pergolesi (Il maestro di musica, Livietta e Tracollo); Mozart (Bastiano e Bastiana); Jommelli (Don Trastullo); inoltre è stato protagonista in diverse Opere contemporanee.

PAOLO SCIBILIA

PAOLO SCIBILIA - Studia pianoforte a Napoli e si perfeziona con Sergio Fiorentino, György Sándor, Peter Rosel, Dan Grigore e presso l’Accademia Pianistica di Imola.

Vince la borsa di studio dal governo italiano, perfezionandosi presso la prima “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” della Comunità Europea (Saluzzo), con Alexander Lonquich e Jean Fassina, e all’Accademia di Musica di Zagabria (Croazia) con Vladimir Krpan, allievo prediletto di A.B. Michelangeli.

È laureato col massimo dei voti in Pianoforte, Musica, Scienze e Tecnologia del Suono e Musica da Camera.

Vanta esibizioni in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Croazia, Serbia, Ucraina, Islanda, Polonia, Romania, Thailandia, Russia, Kazakhstan, Corea del Sud, Taiwan, Stati Uniti), per prestigiosi festival, enti e sale da concerto, come solista, con orchestra, camerista e direttore d’orchestra.

In qualità di solista ha suonato con le seguenti orchestre: Moldova Radio-Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca, Filarmonica di Chernivsky ed “Ivano Frankivsk” (Ucraina).

Come camerista si esibisce stabilmente con il Duo Darclèe, con il baritono Sarnelli de Sylva (25 anni di attività), Duo Caruso, I Solisti dell’Accademia di Napoli, I Solisti del San Carlo di Napoli, “Belle Epoque Ensemble”.

Come pianista accompagnatore di prime voci, ha collaborato con i seguenti artisti: Vincenzo Costanzo (tenore, Premio Oscar della Lirica 2014), Antonia Emanuela Maria Palazzo (soprano), Federico Parisi (tenore), Antonio Sarnelli de Sylva (baritono), Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena), K. Eickstaedt (Opera München), Michael Aspinal (sopranista), Avon Stuart (baritono spiritual), Coro della cattedrale di Stoccolma “Opera Viva - Opera Vox”.

Infine, in qualità di Direttore d’Orchestra si è esibito nei seguenti Paesi: Italia, Moldavia, Albania, Russia, Ucraina, Montenegro, Macedonia, USA, Kazakhstan, accompagnando solisti di fama internazionale.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.