Giovedì 6 giugno: MICHELE MIRABELLA (attore protagonista) - ROCCO DEBERNARDIS (clarinetto) - LEO BINETTI (pianoforte)

Image
Mirabella

“Curriculum” - È intelligente ma non si applica!

 

MICHELE MIRABELLA - Personaggio televisivo e attore italiano, trascorre la sua infanzia tra Bitonto, Bari e Roma. Dopo la maturità classica, consegue con lode, a Bari, la laurea in Lettere, che lo trasformerà più tardi nel “professore della televisione italiana”.

Artisticamente nasce come attore e regista di spettacoli teatrali di opere di Brecht, Shakespeare, Ruzante, Goldoni, Beckett e Buchner, presso il Centro Universitario Teatrale di Bari.

Nel 1972 è il regista di Notte di guerra al museo del Prado di Rafael Alberti e cura poi una serie di spettacoli di drammaturgia popolare.

Appena trasferito a Roma, approda subito in Rai, conducendo in radio importanti trasmissioni come La luna nel pozzo, in coppia con Ubaldo Lay, e successivamente diversi altri programmi con Toni Garrani, con il quale ottiene anche un grande successo televisivo.

Nel 1980 cura la regia de L’Onorevole di Sciascia, con protagonista Riccardo Cucciolla: lo spettacolo va in scena in tutta Italia e a New York.

Negli anni ’80 collabora con “La nuova Opera dei burattini”, dirigendo gli spettacoli Signori la marionetta! e L’inferno di Dante, di cui cura la riduzione e l’adattamento scenico; entrambi vengono proposti in un ciclo di recite dal Teatro della New York University. In quest’occasione tiene lezioni di italianistica della NYU su teatro e società in Italia.

Ha recitato in celebri film e sceneggiati televisivi quali Ricomincio da tre con Massimo Troisi, Acqua e sapone di Carlo Verdone, Fantozzi subisce ancora con Paolo Villaggio, La spia del regime di Alberto Negrin, I racconti del Maresciallo con Arnoldo Foà e Il furto della Gioconda di Renato Castellani.

Ha presentato in Tv con Enzo Garinei L’Italia s’è desta, ben 123 puntate in onda su Raidue. 

Nel 1990 ha scritto e condotto VedRai e ha firmato come autore la trasmissione di Raffaella Carrà Ricomincio da due e Ciao Week End con Magalli. Da regista e autore ha realizzato TGX, programma di satira e Stasera mi butto.

Sempre negli anni ’90 si è ripresentato al pubblico televisivo con Ventieventi, Tivvùcumprà, La testata ed ha proposto la rubrica di medicina Elisir, tuttora in onda su Raitre.

Ha curato alcuni programmi di Rai Educational, tra cui Abbiccì - L’ha detto la tivvù (una ricerca sullo stato della lingua italiana ai nostri giorni), La Storia siamo noi e Amor Roma, programma sulla lingua e la cultura latine.

Nel 2010, per Raitre, ha condotto il talk show Cominciamo bene estate e nel 2011 il programma quotidiano Apprescindere, dedicato all’anniversario dell’Unità d’Italia.

Ha curato oltre settanta regie di teatro di prosa e più di venti opere liriche di Verdi, Donizetti, Rossini, Mascagni, Puccini, rappresentate nei principali teatri italiani (Lirico di Cagliari, Verdi di Salerno, Petruzzelli di Bari, Chiabrera di Savona, Bellini di Catania).

Docente di “Sociologia della comunicazione” presso le Università di Lecce e di Bari, ha insegnato anche alla Libera Università IULM di Milano.

Ha pubblicato La lunga vita di Elisir per la Rai Eri, il saggio La più bella del villaggio, Lo spettatore vitruviano per Armando Editore e Cantami, o mouse per Mondadori.

Ha diretto numerosi spettacoli di prosa, tra cui memorabile l’Anfitrione di Plauto al Teatro Greco di Siracusa, replicato in tutta Italia con grande successo. Nel 2008 in teatro ha curato la regia de L’Imbianchino bussa sempre due volte, Garibaldi amore mio (con Maurizio Micheli) e Non è vero, ma ci credo con la direzione di Sebastiano Lo Monaco.

Image
Debernardis

ROCCO DEBERNARDIS - Diplomato in Clarinetto, laureato in Clarinetto Basso, Direttore d’Orchestra, vanta numerose esibizioni in ambito nazionale ed internazionale. Nel 2004 fonda il “Trio Chalumeau”, ottenendo numerosi riconoscimenti in importanti Concorsi. Ha ideato e curato l’incisione di vari progetti discografici e teatrali di successo, collaborando con artisti quali: M. Mirabella, E. Decaro, S. Somma, C. Bocci, F. Castellano, M. Micheli, F. Paolantoni, A. Zucchi, E. Montesano, F. Insinna, B. Fiorello, F. De Gregori, F. Mannoia, U. Tozzi, G. Magalli, A. Tidona.

Nel 2015 si è esibito da solita al fianco del leggendario tenore Josè Carreras. Nel 2022 ha assunto la direzione artistica dell’Orchestra Sinfonica nel Tour italiano del M° Riccardo Cocciante.

Image
Binetti

LEO BINETTI - Diplomato col massimo dei voti in Pianoforte e in Jazz, è stato musicista dell’Ensemble Télémaque di Marsiglia, col quale ha partecipato alla tournée in Francia ed è membro dell’HocusPocusImprovisers Orchestra, che vanta collaborazioni con musicisti internazionali. Collabora come pianista nell’Orchestra Saverio Mercadante, con la quale ha partecipato a spettacoli musicali in tutta Italia. Svolge un’intensa attività concertistica che lo vede coinvolto in diversi ruoli e repertori, dal solistico al cameristico o all’accompagnamento di musica vocale, dal Classico al Jazz.

 

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.