Premio nazionale “ Giacomo Matteotti”

La Presidenza del Consiglio dei ministri indice la ventesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti.

Per la Sezione “tesi di laurea” possono concorrere al Premio coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 dicembre 2023, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. Le tesi, in lingua italiana, devono essere accompagnate da una lettera di presentazione del relatore, ovvero del preside della facoltà universitaria di riferimento.

Alla domanda di partecipazione al concorso deve altresì essere allegata una dichiarazione scritta, secondo il modello allegato n. 2 al presente bando, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale il concorrente indicherà sotto la propria responsabilità la data di discussione della tesi ed il punteggio conseguito.

Il premio prevede due tesi vincitrici a pari merito e consiste, per ciascun lavoro, in una somma di denaro pari ad euro 5.000 (cinquemila), al lordo delle ritenute di legge.

La Commissione giudicatrice può proporre la pubblicazione delle tesi vincitrici.

Per tutte le info