Alla Cittadella la III edizione del Vietnam Day

Paragrafo

Si è tenuta, sabato scorso, presso la Cittadella universitaria  la terza edizione del “Vietnam Day”, un incontro di festa e scambio interculturale organizzato dalla comunità di studentesse e studenti vietnamiti presso la Cittadella universitaria. Erano presenti il Prorettore al Diritto allo Studio, prof. Antonino Germanà, e la Prorettrice ai Percorsi Interculturali e Plurilinguismo, prof.ssa Maria Grazia Sindoni. 

L’evento ha visto un’ampia partecipazione della comunità internazionale del nostro Ateneo che ha festeggiato insieme la cultura e le tradizioni del Vietnam. Il ricco programma ha previsto la presentazione di video che raccontavano i luoghi e gli scenari più suggestivi; tanti  i momenti coinvolgenti, come danze e sfilate con costumi tradizionali e musica originale composta ed eseguita dai ragazzi. 

Una mostra fotografica ha inoltre illustrato una selezione di donne vietnamite che hanno contribuito alla storia di indipendenza e alla crescita culturale, economica e politica del paese, a partire dalle celebri sorelle Trưng, eroine dell’indipendenza del Vietnam contro la prima invasione cinese nel 40 AD fino ad arrivare alla prima donna eletta Presidente del Paese, Đặng Thị Ngọc Thinh (Former Acting President of Vietnam). Non ultimo protagonista della serata, il cibo vietnamita, preparato e offerto dagli organizzatori e gustato dagli entusiasti partecipanti.