Incontro del Garante con le rappresentanze studentesche

Garante studenti

Si è svolto nei giorni scorsi il primo incontro di presentazione del neoeletto Garante degli Studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università degli Studi di Messina, dott. Vincenzo Baglieri.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di avviare un processo di collaborazione e interazione tra le rappresentanze studentesche  e il Garante, che ha manifestato la volontà di porre in essere un’azione sinergica a tutela dei diritti degli studenti, attraverso una collaborazione e un confronto costante. Sono state, quindi, ascoltate le proposte  e discusse le possibili modalità attuative funzionali per migliorare le segnalazioni ricevute al fine di promuoverne una pronta ed efficace soluzione.

“Sono onorato di ricoprire questo delicato e complesso ruolo e al contempo pronto a tutelare i diritti e gli interessi degli Studenti ed è mia volontà incontrare periodicamente le Rappresentanze al fine di avere un confronto costante funzionale ad operare al meglio” ha dichiarato il dott. Baglieri.

Durante l’incontro è stato proposto di organizzare un evento sul Body shaming, su iniziativa del prof. Stefano Agosta,  Presidente della Commissione di Garanzia di Ateneo.

All’incontro, erano presenti l’avv. Silvia Strano, Responsabile ad interim Supporto Amministrativo al Garante degli Studenti ,  la dott.ssa Rosaria Parisi, Resp. U.C.T. Organi di garanzia e Rapporti col territorio, l’ing. Giuseppe Fazio in rappresentanza del C.U.G. e le Rappresentanze Studentesche degli Organi Superiori dell’Università degli Studi di Messina: Carlo Maffei (C.d.A.), Barbara Billè (Dottoranda in Biologia nel C.U.G.), Giovanni Genovese (Senato Accademico), Aurelio Mirko Bringheli (Senato Accademico), Chiara Furlan (Senato Accademico), Gabriele Antonio Portaro (Senato Accademico), Francesco Chimenz (Senato accademico), Simona Barcellona (C.d.A.), Gioacchino Sacheli (Nucleo di Valutazione) Gianluca Mantegna (Presidente di Consulta) Fabrizio Sbilordo (Senato Accademico).