Al via il laboratorio teatrale “La seduzione dei mulini a vento”

Il laboratorio intende sviluppare una performance dedicata al romanzo picaresco di Miguel De Cervantes, sulla scorta, ancora una volta dopo il Tamerlano dell’anno scorso, dell’insegnamento di Carlo Quartucci e Carla Tatò.

La seduzione dei mulini a vento mira a ragionare sul teatro come impresa nobile e perdente contro i ‘mulini a vento’ del tempo presente che agitano le correnti contrarie a ogni forma di relazione e presenza.

Saranno sviluppati alcuni quadri a partire da episodi salienti della storia di Cervantes, anche considerando la centralità del territorio in cui ci troviamo per la storia cervantina.

Al di là della continuità coerente con le precedenti edizioni laboratoriali, Messina, infatti, è stata lo scenario in cui Cervantes ha preparato la sua partecipazione alla battaglia di Lepanto e ha poi vissuto per diversi mesi, in convalescenza, per curare le ferite riportate nello scontro.

Immaginiamo, dunque, Cervantes come fondamentale deus ex machina.

Laddove il romanzo seicentesco rappresentava, infatti, un retaggio della vita cavalleresca ormai estinta nei tempi moderni, il nostro lavoro intende sondare il rischio di estinzione del teatro nell’inesauribilità dello sciocchezzaio postmoderno attuale.

Il laboratorio sarà curato da Dario Tomasello e si concentrerà, per quanto riguarda la scrittura, su un lavoro di esplorazione e di montaggio riguardante il comico e il grottesco nell’opera di Cervantes.

Si prevede un’intensificazione del lavoro durante il mese di maggio (con una residenza di due giorni presso un comune neibrodeo).

Inoltre, una delle azioni previste per la restituzione, sarà allestita, per effetto di una convenzione con il Theatre Degart, a Naxos nell’ambito del FINC Comedy Festival alla fine del mese di giugno.

Il laboratorio si svolgerà, a partire dal 15 aprile alle ore 10, ogni lunedì mattina presso la Sale prove UNIVERSITEATRALI del Dipartimento COSPECS ed è aperto a tutti gli studenti di UNIME, anche se si considera, particolarmente, finalizzato alla copertura dei 2 cfu previsti per la pratica attoriale, secondo il piano di studi del DAMS (L-3).

Tutti coloro che fossero interessati a saperne di più e a partecipare, sono pregati di presentarsi direttamente presso la Sala Prove UNIVERSITEATRALI nella giornata e all’ora precedentemente individuate.