Ampio dibattito al seminario di presentazione del Quaderno Giuridico Consob n. 30 “Senior non-preferred bonds e tutela degli investitori”

Si è tenuto, nella Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, il seminario di presentazione del Quaderno Giuridico Consob n. 30, intitolato “Senior non-preferred bonds e tutela degli investitori”.

Dopo i saluti della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, del Direttore dei Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, prof. Mario Calogero, del dott. Gianfranco Trovatore, Responsabile dell’Ufficio Studi Giuridici della Consob, e del prof. Filippo Sartori, Presidente dell’Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia, ha avuto luogo una tavola rotonda presieduta dal prof. Alberto Urbani (Università Ca’ Foscari Venezia), animata dagli interventi del prof. Roberto Amagliani (Università di Messina), della prof.ssa Concetta Brescia Morra (Università di Roma Tre), dell’avv. Roberto Cercone (Direttore dell’Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi della Banca d’Italia), del prof. Aurelio Mirone (Università di Catania) e del prof. Diego Rossano (Università di Napoli Parthenope).

Il dibattito si è focalizzato sulle tematiche oggetto del Quaderno, mettendo in luce le esigenze di tutela degli investitori e del mercato, in relazione all’ampia diffusione di quei particolari prodotti noti come senior non-preferred bonds e alle soluzioni normative adottate nell’ordinamento italiano.

Sono, infine, intervenuti gli Autori del Quaderno, prof. Francesco Ciraolo (Università di Messina) e dott. Francesco Savasta (Ufficio Studi Giuridici della Consob).

L’iniziativa si è svolta nell’ambito dell’Accordo Quadro stipulato tra Università di Messina e Consob, con il fine di condurre attività di ricerca e seminariali congiunte su tematiche giuridico- economiche inerenti ai mercati finanziari.