Settima Giornata Nazionale per le Malattie Neuromuscolari

Si terrà sabato 13 aprile nell’Aula Magna del Palazzo Congressi dell’AOU G. Martino di Messina, la settima Giornata Nazionale per le Malattie Neuromuscolari (GMN).  La manifestazione, coordinata a Messina dal professor Antonio Toscano, ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale e responsabile del Centro ERN-NMD per le Malattie Neuromuscolari (MNM) di Messina, si svolgerà contemporaneamente in altre 18 città, centri di riferimento per MNM in tutta Italia ed ha come obiettivo l’approfondimento, l’aggiornamento e la divulgazione dei progressi medici e scientifici sulle MNM, con particolare attenzione alle richieste d’informazione provenienti dai pazienti, dalle loro famiglie e dalle associazioni. Una diagnosi corretta e tempestiva, seguita da trattamenti terapeutici e/o riabilitativi nonché una adeguata presa in carico multispecialistica è infatti garanzia per una migliore qualità di vita dei pazienti.

Le malattie neuromuscolari sono al 90% malattie rare, spesso a carattere degenerativo, con un andamento progressivo variabile negli anni, talora fortemente invalidante. L’esordio può avvenire in età infantile, adolescenziale o adulta. 

I lavori della settima GMN avranno inizio alle 8.30 al Palazzo dei Congressi dell’AOU G. Martino e si avvarranno degli autorevoli interventi di esperti e studiosi che approfondiranno le tematiche in materia di prevenzione, ricerca, diagnosi e dei più recenti progressi terapeutici e scientifici.

A seguire si terrà una tavola rotonda sugli approcci diagnostici e terapeutici a livello nazionale e sull’uso delle nuove tecnologie con interventi di operatori sanitari, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, medici del territorio e di famiglia.

La Giornata per le malattie neuromuscolari è promossa da ASNP (Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico) e AIM (Associazione Italiana di Miologia) e dalla SIN (Società Italiana di neurologia) a cui entrambe le Associazioni aderiscono.  

La GMN ha il Patrocinio dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e dall’Associazione Italiana di Fisioterapia (AIFI). 

Informazioni, aggiornamenti, iscrizioni sono disponibili sul sito

 www.giornatamalattieneuromuscolari.it.

Document