Giornata Mondiale della Terra, incontro sui temi della “Biodiversità in ambiente urbano”

In concomitanza con la Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra – Earth Day, lunedì 22 aprile, a partire dalle ore 15 presso l'Edificio SBA al 3° piano del Polo Scientifico e Tecnologico di Papardo si svolgerà un incontro dedicato organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali di UniMe insieme ad ASSoCEA Messina. Interverrà una serie di docenti universitari e studiosi sulle tematiche della “Biodiversità in ambiente urbano” cui seguirà la premiazione di studenti meritevoli del CdS in “Scienze Ambientali Marine e Terrestri” e l’informativa sulla partecipazione all’edizione 2024 della manifestazione internazionale “City Nature Challenge”.

Nello specifico, "City Nature Challenge" “è un evento annuale, ideato nel 2016 dall’Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles, e consiste in una competizione amichevole internazionale tra oltre 450 città del mondo che gareggiano tra loro grazie alla partecipazione dei cittadini che - dal 26 al 29 aprile 2024 - saranno chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati della biodiversità, ovvero, le specie selvatiche di fauna e flora rilevabili nel territorio urbano e periurbano. Le osservazioni naturalistiche sono documentate attraverso foto ed audio-registrazioni geolocalizzate condivise sull’app iNaturalist. I dati raccolti, e convalidati con il supporto dei ricercatori, saranno utili e disponibili alla comunità scientifica nazionale e internazionale.”

La partecipazione volontaria ed autonoma consente ad appassionati della natura, a studenti, a cittadini non necessariamente esperti di classificazione animale e vegetale di contribuire all’ampliamento delle conoscenze sullo stato della biodiversità negli ecosistemi urbani ed alla necessità di maggiore salvaguardia ed educazione ambientale.

I docenti del Dipartimento coinvolti nell’iniziativa sono i proff. Nunziacarla Spanò, Marina Morabito, Cosimo Baviera, Alessandro Crisafulli, Vincenzo Parrino, Giuseppe De Marco, Serena Savoca. L’Organizzazione è stata curata dai proff. A.C.Marra, V.Parrino, C.E.Urzì e dalla dott.ssa P.Faraone; il coordinamento delle Osservazioni sul campo verrà affidato ai dott.ri Barbara Billè, Mariachiara Galati e Kristian Riolo.