Studenti di Giurisprudenza in visita alla Corte costituzionale e alla Camera dei deputati

Nell’ambito delle attività della cattedra di Diritto costituzionale (Prof. Antonio Saitta) un gruppo di quaranta studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, il 15 e 16 aprile scorso, ha visitato la Corte costituzionale e la Camera dei deputati. L’esperienza si è svolta a conclusione del processo simulato (https://www.unime.it/notizie/finto-processo-costituzionale-studenti-esaminano-questione-pendente-sul-genere-non-binario) nel quale gli studenti, in veste di avvocati e giudici costituzionali, hanno esaminato una questione di costituzionalità realmente pendente davanti alla Corte costituzionale.

In particolare, lunedì 15 aprile, gli studenti hanno visitato Palazzo Montecitorio, sede della Camera, guidati da alcuni funzionari. Dopo la visita del Palazzo, gli studenti hanno preso parte ad un momento di formazione, a cura del Servizio Studi, sul seguito parlamentare delle sentenze della Corte costituzionale, specialmente di quelle espressamente rivolte al legislatore (es. sentenze monito).

Nella mattina di martedì 16 aprile, gli studenti si sono recati presso il Palazzo della Consulta dove hanno assistito all’udienza pubblica della Corte costituzionale (nel corso della quale è stata discussa una questione in materia di riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni), visitato la Biblioteca e il Salone Belvedere.

Alla fine dell’udienza, gli studenti hanno incontrato il giudice costituzionale, Prof. Giovanni Pitruzzella, con il quale hanno discusso delle principali questioni oggetto del dibattito costituzionalistico. In particolare, il Prof. Pitruzzella ha parlato del ruolo del giurista alla luce dei nuovi scenari derivanti dalle transizioni ecologica e digitale, dei rapporti tra le Corti interne e sovranazionali, dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella giurisdizione.

Al termine dell’incontro, gli studenti hanno consegnato al giudice Pitruzzella una copia della sentenza da loro redatta nel processo simulato.

Gli studenti sono stati accompagnati dal Professore Antonio Saitta, dalla Professoressa Maria Letteria Quattrocchi e dai dottori Antonino Amato, Giuseppe Donato, Francesco Torre, Erika La Fauci, Cosimo Lotta, Giancarlo Orlando e Demetrio Scopelliti.