Webinar internazionale "Plurilinguismo e Identità"

Si terrà mercoledì 22 maggio, alle ore 15 presso l’Aula campagna dello Scipog e on line, il webinar internazionale “ PLURILINGUISMO E IDENTITÀ IL PLURILINGUISMO NELLO SPAZIO UN’ESPERIENZA STELLARE ÉTOILE DU NORD”, organizzato dal Prof. Sergio Piraro,nell’ambito delle iniziative scientifiche del Centro Studi Canadesi dell’Università di Messina.

All’iniziativa, finalizzata ad illustrare l’importanza del plurilinguismo in Canada, hanno aderito, Laurie Rousseau-Nepton, astronoma canadese presso il Dunlap Institute for Astronomy & Astrophysics dell’Università di Toronto, che è stata la prima donna indigena in Canada ad ottenere un dottorato di ricerca in astrofisica e Patrick Bossé, regista, sceneggiatore, ideatore e realizzatore della serie televisiva “ÉTOILE DU NORD”. Tale serie presenta la straordinaria vita quotidiana della scienziata del Québec Laurie Rousseau-Nepton giovane astrofisica del Québec di origine Innu, che dalla cima del vulcano Mauna Kea, nelle Hawai, fa parlare il cielo con strumenti all’avanguardia. I cinque episodi rivelano una donna determinata che brilla in un ambiente tradizionalmente maschile.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore dello Scipog, Prof. Mario Calogero, della Dott.ssa Giovanna Giordano, Direttrice della “Casa d’Italia Montréal”, della Prof.ssa Alessandra Ferraro, Presidente del Centro di Cultura Canadese dell’Università di Udine, della Prof.ssa Oriana Palusci, Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi, del Prof. Marco Modenesi, Presidente del Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi, della Dottssa Vanessa Antoniali della Delegazione del Québec a Roma e della Consigliera Relazioni Esterne e Promozione degli Interessi Ambasciata del Canada in Italia, Dott.ssa Virginie Lévesque, seguirà un’introduzione del Prof. Piraro, Direttore del Centro Studi Canadesi di Messina, che evidenzierà l’attualità di questa tematica. L’incontro sarà coordinato dalla Dott.ssa. Giovanna Giordano, Direttrice della “Casa d’Italia Montréal” e vedrà come relatori la Prof.ssa Laurie Rousseau-Nepton dell’Università di Toronto e del Dott. Patrick Bossé di Montréal, regista della serie televisiva “Étoile du Nord”. Dialogherà con i relatori la Prof.ssa Sara Vecchiato dell’Università di Udine. Seguirà un dibattito.