#FindTheOrange AI [Photo] Contest

Paragrafo

Organizzato da #FindTheOrange, l'associazione no-profit fondata dallo Studio Legale Osborne Clarke in Italia, sotto la direzione dell'AI Artist e scienziato internazionale Mauro Martino, #FindTheOrange AI [Photo] Contest è un concorso per immagini rielaborate con l'Intelligenza Artificiale che ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzo di questa nuova tecnologia e la conoscenza delle potenzialità e dei rischi ad essa connessi.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni. Il contest intende infatti coinvolgere persone di diversa età, cultura, professione, interessi e grado di conoscenza del mondo delle arti visive e della tecnologia.

Il tema di questa prima edizione, "Realis, Irrealis, Liminalis. Immaginare nuove ir/realtà attraverso l'AI", è un invito a immaginare e rappresentare il confine tra reale e irreale - il liminale appunto, parola che deriva dal latino e significa soglia - utilizzando l'Intelligenza Artificiale quale strumento di indagine.

La giuria riunisce nomi di primo piano del panorama artistico e digitale contemporaneo: Silvia De Felice, capo progetto dei programmi di arte di Rai Cultura, Francesco D'Isa, filosofo e artista digitale, Giacomo Nicolella Maschietti, giornalista professionista specializzato in mercato dell'arte.

Mauro Martino, AI Artist e direttore del Visual Artificial Intelligence Lab presso il MIT-IBM Watson AI Lab: "L'ultima frontiera dei modelli LLM consiste nell'apprendere da informazioni sintetiche. Ci stiamo dirigendo verso un territorio inesplorato, dove il divario tra le produzioni umane e quelle dei modelli LLM si amplia, permettendo a questi ultimi di evitare i pregiudizi accumulati nei secoli di cultura letteraria e artistica. Stiamo insegnando ai modelli AI il nostro mondo senza esporli direttamente ai nostri dati. Forse è proprio questa la via per dialogare ed evolvere insieme a qualcosa di veramente straordinario e oltre l'umano".

Riccardo Roversi, Presidente di #FindTheOrange e Managing Partner di Osborne Clarke in Italia: "Siamo uno Studio Legale internazionale orientato all'innovazione che per strategia si pone al centro delle trasformazioni tecnologiche. Questo ci permette di affiancare i nostri clienti nei loro processi di transizione ma allo stesso tempo ci impegna a prendere parte attiva nella facilitazione dei processi di cambiamento della comunità più ampia di cui siamo parte".

Gianluigi Marino, Head of Digitalisation, Osborne Clarke in Italia: "Credo che questo contest rappresenti un'occasione molto interessante per combinare arte, diritto, tecnologia, gioco, fantasia e competizione e soffermarci a riflettere su ciò che è vero, ciò che è falso, ciò che è finto, ciò che è giusto e ciò che potrebbe esserlo. Un invito a divertirci e allo stesso tempo ragionare, con razionalità, sulle conseguenze dell'utilizzo di una tecnologia che sembra ma non è magia".

In palio, per ciascuno dei tre vincitori nominati ex aequo, Carte Regalo per un valore complessivo di 1000€ da spendere in attività ed esperienze di arricchimento personale.

A conclusione del contest, Osborne Clarke organizzerà una tavola rotonda che sarà l'occasione per comunicare ufficialmente i nomi dei vincitori e animare un dibattito, alla presenza di alcuni tra i più autorevoli esponenti in materia, sul tema delle implicazioni legali connesse all'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

È possibile sottoporre la propria creatività fino all'8 settembre. Info e regolamento: www.findtheorange.it