PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE DI MERITO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI MOBILITA’ ERASMUS+ PER ATTIVITA' DI STUDIO (SMS) 2024/25

Erasmus Traineeship

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie relative al Bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ studio.
Siete pronti a partire a vivere un'esperienza che vi cambierà la vita?

Si informano gli studenti che l'Ateneo con finanziamenti propri ha incrementato il numero di borse ricevute dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire fino a 380.

Le Sedi previste dal Bando sono state valutate insieme al referente per la mobilità internazionale del Corso di studio ed offrono uguali opportunità di crescita sia sotto il profilo formativo che personale.

Tutti gli studenti devono prendere visione delle note esplicative contenute in ogni singola graduatoria e gli assegnatari CON BORSA devono provvedere all'accettazione online tramite piattaforma Esse3 entro il 26 maggio 2024 ore 13:00. Contestualmente ogni studente assegnatario di sede deve inviare a erasmus@unime.it una mail indicando il semestre prescelto, uno tra i tre previsti: primo semestre o secondo semestre o anno intero senza menzionare il mese di partenza (si rammenta che tutte le comunicazioni e/o richieste inviate all'ufficio, dovranno obbligatoriamente pervenire dall'indirizzo email istituzionale "nome.cognome@studenti.unime.it ").

Per la scelta del semestre si prega di fare riferimento al periodo di mobilità, stabilito nell'accordo interistituzionale con le sedi partner, riportato nell'allegato 1 al bando.

Se si è incerti su quale semestre scegliere, suggeriamo di indicare il 1° semestre ed eventualmente, in fase di redazione del Learning agreement, è possibile posticipare la partenza al 2° semestre. L’accettazione non garantirà allo studente la certezza di poter partire, ma occorrerà che l’Università ospitante confermi esplicitamente la volontà di accoglierlo a seguito delle nominations effettuate da UNIME.

A breve sarà organizzato un webinar per presentare le linee guida sulla compilazione del Learning Agreement e le procedure relative all'application. La partecipazione al webinar non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate il 28 maggio.

Visualizza Graduatorie

Per ulteriori info:

Unità Operativa Mobilità per studio
Unità Organizzativa mobilità Internazionali
Dip. Amm. Servizi agli Studenti e Alta Formazione

Il ricevimento in presenza si effettua nei giorni: lunedì e giovedì dalle 9 alle 12.
E’ possibile inoltre contattare l’Ufficio:

• telefonicamente Tel: 090/676-8532-8349
  • e-mail: erasmus@unime.it
    prenotando un colloquio su Teams
    (concordando preventivamente la data attraverso una richiesta per mail)