Pubblicate le graduatorie provvisorie per l’assegnazione delle Borse di mobilità Erasmus+ per attività di studio (SMS) 2024/25

Paragrafo

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie relative al Bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ studio. Inoltre, l'Ateneo - con finanziamenti propri - ha incrementato il numero di borse ricevute dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire fino a n. 380.

Le Sedi previste dal Bando sono state valutate insieme al referente per la mobilità internazionale del Corso di studio ed offrono uguali opportunità di crescita sia sotto il profilo formativo che personale.

Tutti gli studenti devono prendere visione delle note esplicative contenute in ogni singola graduatoria e gli assegnatari "con borsa" devono, inoltre, provvedere all'accettazione online tramite piattaforma Esse3 entro il 26 maggio 2024 (ore 13). Contestualmente ogni studente assegnatario di sede dovrà inviare a erasmus@unime.it una mail indicando il semestre prescelto (uno tra i tre previsti): primo semestre o secondo semestre o anno intero senza menzionare il mese di partenza. Si rammenta che tutte le comunicazioni e/o richieste inviate all'ufficio, dovranno obbligatoriamente pervenire dall'indirizzo e-mail istituzionale "nome.cognome@studenti.unime.it ".

Per la scelta del semestre si chiede di fare riferimento al periodo di mobilità, stabilito nell'accordo interistituzionale con le sedi partner, riportato nell'allegato 1 al bando.

Qualora ci fosse incertezza sul semestre scegliere, il suggerimento è quello di indicare il 1° semestre;  eventualmente, in fase di redazione del Learning agreement, sarà possibile posticipare la partenza al 2° semestre. L’accettazione non garantirà allo studente la certezza di poter partire, ma occorrerà che l’Università ospitante confermi esplicitamente la volontà di accoglierlo a seguito delle nominations effettuate da UNIME.

A breve sarà organizzato un webinar per presentare le linee guida sulla compilazione del Learning Agreement e le procedure relative all'application. La partecipazione al webinar non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate il 28 maggio. 

Visualizza Graduatorie provvisorie