“Eureka. Funziona!”, il Dipartimento di Ingegneria ha ospitato l'ultima tappa del progetto di Federmeccanica

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina ha ospitato l’ultima tappa siciliana di “Eureka. Funziona!”, l’iniziativa didattica di Federmeccanica, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e organizzata a livello territoriale da Sicindustria Messina, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Dipartimento di Ingegneria.

Ad essere premiata - da una apposita giuria- è stata l'idea dei ragazzi della 2A della Scuola media “Pascoli Crispi”. Con la Giostrina delle meraviglie e lo slogan “Visto che la giostra delle meraviglie non smette mai di girare, tu continua sempre a sognare”, Aurora, Emanuele, Sofia, Maressa e Federico, insieme ai loro compagni di classe, potranno così partecipare alla competizione nazionale che si terrà il 26 settembre a Pietrarsa (Napoli), presso il Museo Ferroviario.

Duecentodieci, in totale, sono stati i ragazzi (provenienti da quattro Istituti Comprensivi: “Salvo D'Acquisto”, “San Francesco di Paola”, “E. Vittorini” e “Pascoli Crispi”) che si sono cimentati in una gara di costruzioni tecnologiche con l’obiettivo di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo, a partire da un kit fornito e composto da vari materiali. Il Dipartimento di Ingegneria, grazie alla partecipazione dei gruppi SIC, ZED e MEB, ha sostenuto i giovani partecipanti nel loro progetto con degli incontri nelle Scuole e con l'incondizionato sostegno durante tutto il percorso di avvicinamento alle discipline STEM e alla loro applicazione. È stato raggiunto, dunque, l'obiettivo di diffondere sin dalla Scuola la conoscenza della meccanica attraverso la realizzazione, in gruppi di lavoro, di giocattoli mobili. All’insegna della creatività e della gioia, la giornata si è conclusa con la visita dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria "per stimolare e appassionare i giovani inventori alla continua ricerca del proprio talento - ha ribadito il Direttore del Dipartimento Ernesto Cascone - con l’augurio di poterli incontrare un giorno come studenti del nostro Ateneo".