Convegno internazionale “Etica forense e cultura della giustizia”

Venerdì 7 e sabato 8 giugno, a partire dalle ore 9.30, l'Aula Magna del Rettorato ospiterà un Convegno internazionale dal titolo “Etica forense e cultura della giustizia”.

L'evento intende approfondire il rapporto fra l’avvocato e la giustizia: l’idea di fondo è che la formazione degli avvocati e l’etica professionale possano costituire elementi cruciali per la realizzazione di una cultura della giustizia e, quindi, per il miglioramento dell’effettività della tutela giurisdizionale, soprattutto in un’epoca - come quella attuale - di grave crisi del diritto e del processo.

L’iniziativa scientifica ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile, del Consiglio Nazionale forense e dell’Ordine degli Avvocati di Messina, ed è finanziata dall’Unione europea e dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale «Edu4Just», del quale è responsabile scientifico per l’Università di Messina il prof. Marco Gradi.

I lavori, contraddistinti da tre sessioni totali, saranno inaugurati dai saluti istituzionali della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Alessio Lo Giudice, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, avv. Paolo Vermiglio, e del Componente del Consiglio Nazionale Forense per il Distretto di Messina, avv. Francesco Pizzuto.

Per gli avvocati, la partecipazione in presenza ad ogni sessione dà diritto al riconoscimento di n. 2 crediti formativi in materia obbligatoria (n. 6 crediti complessivi). Le prenotazioni dovranno essere effettuate accedendo al portare Sferabit. Per gli studenti che parteciperanno in presenza ad entrambe le giornate è prevista l’attribuzione di n. 0,75 CFU.

I dettagli del programma sono consultabili in allegato.