Convegno "Diritto, libertà e pubblica felicità. Antonio Rosmini e la responsabilità civile oggi"

La Cattedra Rosmini – un’istituzione della Facoltà di Teologia di Lugano, affiliata all’Università della Svizzera italiana – ha organizzato, nei giorni 13 e 14 giugno, un convegno dal titolo "Diritto, libertà e pubblica felicità Antonio Rosmini e la responsabilità civile oggi".

L'iniziativa sarà incentrata sulle riflessioni del filosofo Antonio Rosmini per il mondo moderno, che, proprio nei nostri tempi, scossi da nuove crisi politico-economiche, una pandemia, gli effetti del cambiamento climatico, le guerre alle porte dell’Europa e le sfide delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, può darci inaspettate linee di orientamento.

Saranno 17 i relatori presenti nelle due giornate del convegno che avrà luogo a Lugano, giovedì 13 presso il Consolato generale d’Italia e la mattina di venerdì 14 giugno presso l’Università della Svizzera italiana.

L'evento rientra in due programmi di formazione: ’URIS per docenti e  Educazione religiosa in età scolastica - ERES.

La partecipazione è libera ma è gradita l’iscrizione con un’e-mail a laura.cianciarelli@usi.ch.