Inaugurato il Corso di Alta Formazione in Giustizia Penale Contemporanea e Garanzie Processuali della Persona

Ha preso il via, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il Corso di Alta Formazione in Giustizia Penale Contemporanea e Garanzie Processuali della Persona, diretto dal prof. Stefano Ruggeri, Ordinario di Diritto processuale penale.

La prima edizione del Corso, dedicata a Nuovi modelli di giustizia penale e sfide della modernizzazione nell’era della diseguaglianza e insicurezza, analizza con approccio interdisciplinare i più recenti sviluppi della giustizia penale alla luce delle trasformazioni delle società contemporanee, con specifica attenzione all’evoluzione dei modelli processuali e dei sistemi di tutela delle garanzie fondamentali della persona nella prospettiva delle cornici tracciate dalle carte costituzionali e dalle giurisprudenze internazionali in materia di diritti umani.

Il Corso prevede complessivamente 90 ore di lezioni, tenute da quasi 60 docenti provenienti da sei Paesi (Italia, Spagna, Germania, Portogallo, Brasile, Colombia) e si rivolge a laureati in discipline giuridiche, studiosi ed operatori del diritto, quali in particolare avvocati, giudici, pubblici ministeri e pubblici funzionari. Il Corso presenta inoltre una chiara caratterizzazione internazionale. La docenza verrà impartita prevalentemente in spagnolo; specifiche attività di docenza verranno svolte in italiano e/o portoghese secondo i relatori. La partecipazione di accreditati docenti e professori di elevata qualificazione e di fama internazionale provenienti da differenti Paesi, nonché di riconosciuti esperti e operatori del diritto, assicurerà una formazione di livello elevato, un ampio uso del metodo comparatistico e un approfondimento teorico-pratico delle problematiche trattate.