Congresso SIM, riconoscimento per ricercatore UniMe

foto premio

Il dott. Giuseppe Valerio De Gaetano, ricercatore del Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “G. Barresi” dell’Università di Messina, ha ottenuto un importante riconoscimento nel corso del 52° Congresso Nazionale organizzato dalla Società Italiana di Microbiologia (SIM) nella splendida cornice della sede centrale dell’Università di Pavia nei giorni scorsi.

Il giovane ricercatore si è aggiudicato il secondo posto nella categoria “Patogenesi e meccanismi di virulenza microbici”, intervenendo con una “flash communication” dal titolo “SaeR/S, a Streptococcus agalactiae two component regulatory system, is involved in biofilm assembly over human fibrinogen”.

Il suo lavoro scientifico è stato selezionato tra più di 250 partecipanti e descrive il contributo del sistema di regolazione a due componenti SaeRS nel promuovere la formazione di biofilm da parte dello Streptococco di Gruppo B (o GBS) su un componente della matrice extracellulare, il fibrinogeno. Questi studi rappresentano un trampolino di lancio per una migliore caratterizzazione molecolare e fenotipica della patogenesi da GBS con la possibile indentificazione di nuovi approcci terapeutici contro le infezioni caratterizzate da antibiotico-resistenza.