Presentazione rapporto "Europa: molto più che un mercato", a cura di Enrico Letta

Venerdì 27 settembre 2024 l'Università di Messina ospiterà la presentazione del rapporto "Europa: molto più che un mercato" redatto dall'ex Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta per conto della Commissione europea. L'evento si inserisce in un ciclo di meeting con istituzioni, università e centri di ricerca in tutta Europa per presentare il Report e fornire alla Commissione e al Parlamento europeo, appena insediati, degli spunti per un programma di legislatura.

L'incontro si terrà alle ore 11.15 presso l'aula "Cannizzaro" del Rettorato dell'Università di Messina e vedrà la partecipazione di Enrico Letta, incaricato dalla Commissione europea della realizzazione di un rapporto sul futuro del mercato interno e sulle politiche pubbliche necessarie per garantire un futuro sostenibile e di prosperità ai cittadini dell'Unione.

Il documento presentato, che incrocia lo sviluppo del Next Generation EU dopo il 2026 e le proposte del Rapporto Draghi, propone - tra le altre cose - di rafforzare politiche e risorse per la ricerca, innovazione e istruzione dentro il contesto dell'Unione.

Enrico Letta è stato Presidente del Consiglio dei Ministri dell'Italia, ed attualmente è Docente a Sciences Po, l'Istituto di studi politici di Parigi Grande école francese; Presidente dell'Istituto Jaques Delors, il più autorevole think tank indipendente in materia di politiche pubbliche europee; Presidente dell'Arel, Istituto di ricerca fondato da Beniamino Andreatta.