Pubblicato il bando del Corso di Perfezionamento in Giustizia penale contemporanea e garanzie processuali della persona - a.a. 2024/2025 - II Edizione

Paragrafo

E’ stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Corso di Perfezionamento in Giustizia penale contemporanea e garanzie processuali della persona - a.a. 2024/2025 - II Edizione.

Il Corso di Alta Formazione in “Giustizia penale contemporanea e garanzie processuali della persona” ha ad oggetto gli istituti fondamentali della giustizia penale contemporanea e la tutela processuale e penale delle garanzie fondamentali della persona alla luce delle carte costituzionali e internazionali di protezione dei diritti umani e attraverso uno studio degli aggiornamenti giurisprudenziali e del dibattito dottrinale. In virtù della sua vocazione internazionale, il Corso si propone di affrontare tali istituti attraverso il metodo della comparazione giuridica che consente di cogliere le implicazioni dei cambiamenti intervenuti nella tutela penale sia nazionale sia transnazionale, specialmente alla luce del diritto costituzionale e del diritto internazionale in materia di diritti umani, nonché, per quanto concerne l’Europa, del diritto dell’Unione Europea. L’approccio scelto è di tipo teorico-pratico e interdisciplinare in quanto le lezioni frontali e i seminari, che verteranno sulle scienze del diritto processuale penale, del diritto penale sostanziale e del diritto costituzionale, saranno affiancati da attività laboratoriali.

Clicca qui per consultare il bando di ammissione