Il 21 febbraio 2025, alle ore 9:30, nell’Aula Cannizzaro(piazza Pugliatti, n. 1, piano terra), in occasione della pubblicazione del volume Leggere le filosofe (Ibis, 2024) si svolgerà una mattinata di studi con la presenza di alcune delle autrici.
L’evento è patrocinato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi di Messina.
Interverrà per i saluti la Rettrice Giovanna Spatari.
Presiederà e introdurrà i lavori la Presidente del CUG, professoressa Vittoria Calabrò, che dialogherà con le autrici presenti: Rita Fulco (Università degli Studi di Messina), Laura Sanò (Università degli studi di Padova), Stefania Tarantino (Università degli studi di Salerno), Valentina Surace (Università degli studi di Messina).
L’importanza e l’originalità del volume deriva essenzialmente dal fatto che la storia della filosofia annovera quasi esclusivamente pensatori uomini. Solo di recente si sono imposte all’attenzione, non solo di studiosi e studiose, importanti figure di filosofe, per lo più del Novecento. Volutamente si è preferito dare a questo volume un taglio non specialistico, rispondendo al desiderio di far conoscere anche ad una più ampia cerchia di persone e, soprattutto, ai giovani, il pensiero di alcune delle più rilevanti donne filosofe.
La mattinata di studi è valida come corso di aggiornamento per i/le docenti delle scuole.
Document