Al via il "Progetto Europeo STRIKE"

Progetto Strike 1

Si è svolto nei giorni scorsi, a Taormina, il Kick-off Meeting del "Progetto Europeo STRIKE", organizzato dall’Università di Messina in qualità di capofila.  Il progetto, finanziato con 2.106.835.20 euro ed in accordo con gli obiettivi della call MSCA Doctoral Networks, mira alla formazione di dottorandi creativi, imprenditoriali, innovativi e resilienti, in grado di affrontare le sfide attuali e future e di convertire conoscenze e idee in prodotti e servizi a vantaggio economico e sociale. La mobilità internazionale, il carattere interdisciplinare ed intersettoriale, combinata con una mentalità orientata all'innovazione, forniranno ai dottorandi prospettive di carriera sia nel settore accademico che in quello privato.

In occasione del Kick-off Meeting sono state avviate le procedure per il reclutamento di 8 dottorandi che saranno arruolati dal consorzio STRIKE. Il network internazionale coinvolge Università, enti di ricerca, ed imprese, provenienti da 8 Paesi Europei (Italia, Francia, Spagna, Irlanda, Austria, Repubblica Ceca, Germania ed Ungheria).

Hanno partecipato al meeting: Prof. Dominique Heymann (Nantes Université, Francia), Dr. Diego Montagner (Maynooth University, Irlanda), Dr, Monica Montesi (CNR Faenza), Dr. Vaclav Ranc (Univerzita Palackého v Olomouci, Rep. Ceca), Dr. Francisco J. Teran (NANOTECH SOLUTIONS, Spagna), Dr. Nina Offenhauser (Cogentech Società Benefit srl), Dr. Claudia Kuntner-Hannes (Medizinische Universität Wien, Austria).

Il gruppo di ricerca di UniMe, costituito dai proff. Anna Piperno, Maria Teresa Sciortino, Angela Scala, Massimiliano Cordaro, Giulia Neri, Nicola Micale, Rosamaria Pennisi (ChiBioFarAm) e Silvana Briuglia (BIOMORF), sarà impegnato nello sviluppo di strategie innovative per il trattamento dell’osteosarcoma (diagnosi e terapia) e di strumenti innovativi nella diagnosi precoce del tumore al seno in pazienti con mutazioni BRACA, utilizzando i recenti progressi della nanotecnologia e della biopsia liquida