E’ stata presentata la XIII edizione della Scuola di Liberalismo della Fondazione Luigi Einaudi di Messina, organizzata col patrocinio dell’Ateneo e della Fondazione Bonino-Pulejo. All’incontro sono intervenuti il direttore generale della Scuola Pippo RAO e il direttore scientifico Pippo Gembillo.
Il corso, che tratterà, principalmente, delle opere degli autori più rappresentativi del pensiero liberale, si articolerà in 15 lezioni erogate in modalità telematica e/o in presenza.
Le iscrizioni alla Scuola sono gratuite.
L’intero corso si svolgerà, di norma, secondo l’allegato calendario delle lezioni dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Ai frequentanti i 2/3 delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si informa che è stato richiesto al Senato Accademico dell’Università degli studi di Messina il riconoscimento agli studenti di 0,25 CFU per la partecipazione ad ogni lezione del corso.
Si informa, altresì, che è stato, anche, richiesto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina il riconoscimento di crediti formativi per gli avvocati partecipanti alle lezioni della Scuola.
BORSE DI STUDIO
Al termine del ciclo di lezioni verranno assegnate delle borse di studio ai corsisti, con età inferiore a 32 anni che abbiano frequentato i 2/3 delle lezioni e che avranno svolto delle tesine sulle tracce che saranno proposte e che verteranno sui temi oggetto del Corso.
Le tracce saranno comunicate il 18 dicembre 2023 e la consegna delle tesine da parte dei Corsisti interessati è fissata alle ore 12.00 del 30 dicembre 2023.
Le borse di studio, del valore di 500,00 € l’una, tutte intitolate al Sen. Prof. Vincenzo Michele Trimarchi, sono, attualmente, in numero di quattro, di cui due stanziate dalla fondazione Bonino-Pulejo, una stanziata dalla Fondazione Luigi Einaudi ed una dal Coordinamento messinese della Fondazione Luigi Einaudi. Quest’ultima è messa a concorso per gli studenti del Liceo Scientifico Paritario “Empedocle”.
Le borse non sono cumulabili
Il bando e le modalità d’iscrizione sono presenti sul sito: www.fondazioneluigieinaudi.it
Per info e contatti: SDLMESSINA@GMAIL.COM
CONCLUSIONE DEL CORSO
In occasione della cerimonia di chiusura, fissata per l’11 gennaio 2024, alle ore 11,00, presso i locali de “Il Circolo”, gentilmente concessi, sarà ricordata dal Prof. Francesco Vermiglio la figura del Sen. prof. Vincenzo Michele Trimarchi e saranno premiati, alla presenza del Presidente della Fondazione Einaudi avv. Giuseppe Benedetto, i vincitori delle borse di studio.
Saranno presenti il Presidente de “Il Circolo”, il Rettore dell’Università degli Studi di Messina, il dott. Lino Morgante (Presidente della Fondazione Bonino-Pulejo), il prof. Mario Trimarchi, il prof. Giuseppe Gembillo (Direttore scientifico della Scuola di Liberalismo di Messina), l’on. avv. Enzo Palumbo (Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi), il prof. Giuseppe Sobbrio (Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Einaudi), il prof. Pippo Rao (Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Einaudi e Direttore Generale della Scuola di Liberalismo di Messina).
CALENDARIO DELLE LEZIONI della XIII edizione della Scuola di Liberalismo FLE di Messina
- 26/10/23 Presentazione della XIII Edizione della Scuola di Liberalismo: Pippo RAO (Direttore Generale della Scuola di Liberalismo di Messina)
Relazione di Giuseppe GEMBILLO: “Il Sofisma e la libertà” (Raffaello Franchini) - 30/10/23 Giuseppe GIORDANO: “Che cosa significa essere Liberali” (Michael Walzer)
- 06/11/23 Giovanni MOSCHELLA: “La scelta del Premier nei sistemi parlamentari” (Salvatore Bonfiglio)
- 09/11/23 Giuseppe SOBBRIO: “Saggio sulla Libertà” (John Stuart Mill)
- 13/11/23 Antonio PILEGGI: “La Libertà degli antichi e dei moderni” (Benjamin Constant)
- 16/11/23 Giancristiano DESIDERIO: “La mia filosofia” (Benedetto Croce)
- 20/11/23 Lorenzo INFANTINO: “Conoscenza e processo sociale” (Friedrich von Hayek)
- 23/11/23 Annamaria ANSELMO: “La servitù delle donne” (John Stuart Mill)
- 27/11/23 Davide GIACALONE: “La rivoluzione del merito” (Luca Ricolfi)
- 30/11/23 Francesco PIRA: “Etica dell’intelligenza artificiale” (Luciano Floridi)
- 04/12/23 Mario TRIMARCHI: La proprietà e le proprietà in Salvatore Pugliatti
- 07/12/23 Giuseppe BUTTÀ: “L’epoca della secolarizzazione” (Augusto Del Noce)
- 11/12/23 Maurizio BALLISTRERI: “Il futuro della Democrazia” (Norberto Bobbio)
- 14/12/23 Rosa FARAONE: “Saggio sui limiti dell’autorità dello Stato” (Wilhelm Von Humboldt)
- 18/12/23 Angela VILLANI: “Foi en l’Europe” (Gaetano Martino)