Aperte le iscrizioni alla VI edizione della Summer School “Tiziano Granata”

Image
Geologia forense
Paragrafo

Al via le iscrizioni alla VI edizione della Summer School di Geologia forense e criminalistica “Tiziano Granata” che si svolgerà dal 19 al 23 giugno. Organizzata dal Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) con il patrocinio dell’Università di Messina, dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, degli Ordini degli Avvocati di Messina, dei Geologi di Sicilia, e dei Chimici di Messina e Reggio Calabria, la scuola è unica nel suo genere all'interno del panorama nazionale e offre un percorso di eccellenza nell’ambito della Geologia Forense e delle Scienze Forensi, alternando sessioni didattiche e teoriche, 40 ore di attività tecnico-pratiche, esercitazioni in scene del crimine simulate e da laboratorio. 

Diretta dalla prof.ssa Roberta Somma, coadiuvata dal prof. Francesco Crea, l'edizione 2023 della Summer School sarà arricchita del prezioso contributo del comitato tecnico-scientifico composto dai proff. Jason H. Byrd (Associato di Entomologia forense, Florida University), Francesco Crea (Associato di Chimica analitica, Unime), Filippo Cucinotta (Associato di Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, Unime), Sebastiano D’Amico (Associato di Geofisica applicata, Università di Malta), Lorna Dawson (James Hutton Institute, Aberdeen, UK), Concetta De Stefano (Ordinario di Chimica analitica, Unime), Marina Morabito (Associato di Botanica sistematica ed esperta in botanica forense, Unime), Giovanni Moschella (Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Unime), Corrado Rizzo (Docente di Procedura penale, Unime), Daniela Sapienza (Associato di Medicina legale, Unime), Luca Trombino (Associato di Geomorfologia, Università di Milano) ed il dottorando UniMe Sebastiano Ettore Spoto. 

Nello specifico il percorso della scuola si snoderà lungo tematiche che abbracceranno le Scienze forensi, la Criminologia, la Balistica, la Dattiloscopia forense, l'Analisi della scena del crimine (a cura di esperti delle Forze dell’ordine) la Geologia forense e ambientale, gli elementi di Procedura penale, le Indagini preliminari, le Investigazioni. L’attività di alta formazione sarà tenuta da docenti universitari, magistrati, consulenti/periti, esperti di settore e dalle Forze dell’ordine. 

L’iniziativa è sostenuta dalla Questura di Messina, nella persona della dott.ssa Gabriella Ioppolo (Dirigente superiore della Polizia di Stato); parteciperanno all'evento inaugurale anche esponenti degli Ordini Professionali coinvolti, dell'Ateneo di Messina e dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. L’ospite d’onore della VI edizione sarà il Procuratore di Patti, dott. Angelo Vittorio Cavallo. 

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 12 marzo. Il bando è consultabile al seguente link https://www.unime.it/bandi/vi-edizione-della-summer-school-tiziano-granata-geologia-forense-e-criminalistica-19-23