Approvato il Piano Strategico d’Ateneo 2024-2026

Piano strategico di Ateneo

Gli Organi di Ateneo hanno approvato il Piano Strategico per il periodo 2024-2026, segnando una tappa fondamentale nell’attività di programmazione dell’Università di Messina. Il documento definisce la visione, la missione e gli obiettivi strategici dell’Ateneo, mirando a dare risposte adeguate ed efficaci alle attuali sfide sociali, economiche e culturali che l’Istituzione accademica si trova a dover affrontare.

“Si tratta, dunque, - afferma la Rettrice Prof. Giovanna Spatari - dell’atto, come scrive la Magnifica “attraverso il quale il nostro Ateneo intende affermare la propria identità, esplicitando cosa vuole essere, identificando le proprie strategie, segnalando gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti linee di azione. In questa prospettiva le linee programmatiche al suo interno individuate saranno la guida per l’assunzione di ogni decisione, a partire da quelle di competenza degli Organi di governo, così da dare forma e consistenza all’intera organizzazione universitaria in vista di un suo continuo e costante miglioramento”.

Il Piano è stato elaborato e redatto da una Commissione presieduta dalla stessa Rettrice e composta dal Prorettore Vicario Prof. Giuseppe Giordano, dal Direttore Generale Avv. Francesco Bonanno, dai Prorettori Proff. Eugenio Cucinotta, Paola Dugo, Antonino Germanà, Candida Milone, Antonio Saitta, Maria Grazia Sindoni e dai Proff. Marina Arena, Antonio Cappuccio, Francesco Ciraolo, Alberto Marchese, Claudio Meliadò, Alessandro Morelli, Roberta Salomone, Marina Trimarchi e Carlo Vermiglio. Ai lavori della Commissione hanno partecipato anche i Dott. Pietro Nuccio, Salvatore Sidoti, Daniela Arena, Valeria Bandini, Francesco Cannata, Giacoma De Maria, Graziella Galletta, Maurizio La Rosa, Simona Saccà e Irene Trimarchi.

Nelle prossime settimane, il Piano sarà condiviso e discusso con le parti sociali.