BANDO MOBILITÀ ERASMUS+ PER TIROCINIO A.A. 2024/2025

LOGO ERASMUS

Il Bando è aperto alla partecipazione di Studenti, Laureandi, Dottorandi e Specializzandi che intendono svolgere un tirocinio della durata minima di due mesi presso un Ente straniero.

La candidatura dovrà essere presentata tramite la piattaforma Esse3 entro e non oltre il 18 luglio 2024 ore 13:00 (partenze dal 1° ottobre 2024)
I tirocini dovranno obbligatoriamente concludersi entro il 31 luglio 2025

Requisiti obbligatori per la partecipazione al Bando, pena l'esclusione:
1Presentazione del LAT - Learning Agreement for Traineeship (contenente il piano di lavoro che si intende svolgere all’estero) già compilato e firmato dallo studente, dal prof. referente per la mobilità internazionale del CdS e dalla Sede ospitante.
2. Certificazione/Autocertificazione della competenza linguistica (Allegati 1 o 2).
3. I riferimenti dell’ente ospitante in cui si intende svolgere il tirocinio (cfr. Allegato 4 Linee guida alla compilazione della Candidatura Erasmus+) specificando, nell’apposita sezione, lo Stato di appartenenza dell’Ente stesso.

Aspetti Finanziari
Il contributo destinato alle mobilità Erasmus+ traineeship “Long mobility”, è costituito una borsa mensile comunitaria stanziata da Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE (da 500 euro a 400 euro al mese in base al paese di destinazione). Tale componente è erogata a tutte/i le/i vincitrici/vincitori del Bando Erasmus+ Traineeship A.A. 2024/2025

Contributo per mobilità di breve durata “Short mobility”: La borsa di studio per mobilità di breve durata “Short mobility” è calcolata sulla base della durata della parte di tirocinio svolta in modalità fisica (vedi bando)

Individuazione alloggio

A seguito di numerose esperienze positive riscontrate in passato dai nostri studenti, consigliamo l’utilizzo delle piattaforme Erasmusu ed Erasmus play nelle quali troverete molteplici opzioni con relative informazioni.

Gli studenti saranno chiamati a sostenere autonomamente eventuali costi per attività di intermediazione delle suddette agenzie

Visualizza Bando

#IORESTOERASMUS

Per ulteriori info:
Unità Operativa Mobilità per Tirocinio
Unità Organizzativa Mobilità Internazionale
Università degli Studi di Messina

Il ricevimento in presenza si effettua nei giorni: lunedì e giovedì dalle 9 alle 12.
E’ possibile contattare l’Ufficio:
1) telefonicamente Tel. 0906768567-8358-8532
2) tramite mail: traineeship@unime.it