Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), attraverso il Segretariato Permanente della Fondazione Iniziativa Adriatico Ionica (PS AII), ha finanziato il progetto pilota “Western Balkanship” teso a favorire la mobilità transfrontaliera di tre mesi - presso selezionate aziende dell'Area adriatico-ionica - degli studenti.
I Fori della Società Civile (Forum AIC e UniAdrion) sono stati chiamati a realizzare le fasi del progetto che darà la possibilità agli Studenti degli Atenei iscritti ad UniAdrion di godere di un sostegno finanziario da parte dei partner attuatori per contribuire parzialmente al sostentamento studentesco durante il periodo di mobilità.
Gli obiettivi progettuali sono molteplici: rafforzare la cooperazione internazionale tra Paesi, favorire la mobilità strutturata transfrontaliera, creare nuove opportunità occupazionali per giovani laureati e neolaureati, dotare le imprese di personale specializzato e incrementare lo sviluppo economico del territorio. Sino al 30 ottobre le candidature potranno essere inviate all'indirizzo western-balkanship@aii-ps.org.
Il bando e ulteriori criteri sono consultabili al link https://www.forumaic.org/call-for-applications-westernbalkanship/