Giovedì 5 dicembre, in un'aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza gremita di studenti, docenti, magistrati e avvocati,
si è tenuta la cerimonia conclusiva del Corso di Alta Formazione in "Eloquenza giuridico-forense e Moot Court Competition" (2023-24).
Dopo i saluti della Rettrice, Prof.ssa Giovanna Spatari, che si è complimentata per la lodevole iniziativa formativa, ormai giunta alla terza edizione, sono intervenuti il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Messina, Avv. Paolo Vermiglio e la Prof.ssa Marta Tigano, Vice-Direttrice del Corso e componente del CTS, insieme ai Colleghi Proff. Francesca Pellegrino, Antonio Saitta, Cinzia Ingratoci e Dario Latella).
Ha coordinato i lavori la Prof.ssa Cinzia Ingratoci, Vice-Direttrice del Dipartimento, dando innanzitutto la parola al Prof. Giuseppe Di Chiara, ordinario di diritto processuale penale nell'Università di Palermo, il quale ha tenuto un'affascinante lectio sul tema "L'aria che respiriamo. L'avvocato tra esperienza argomentativa ed impegno civile", dialogando con la Dott.ssa Bianca Alongi, dottoranda di ricerca in Pluralismi giuridici nello stesso Ateneo.
Quindi la Prof.ssa Francesca Pellegrino, Direttrice del Corso, ne ha presentato i risultati, illustrando un ricco percorso, articolato in nove moduli di lezioni ed esercitazioni - coordinati dai Colleghi Proff.ri Alessio Lo Giudice, Francesco Astone, Carla Cambria, Marco Gradi, Stefano Ruggeri e Giuseppina Panebianco, Francesco Pira, Antonio Saitta, Marta Tigano, Grazia Vitale e Marcella Distefano - dimostrandosi soddisfatta sia per l'alto livello della docenza, impreziosita dal coinvolgimento di tanti esperti, sia per la particolare motivazione degli allievi. Questi ultimi, nel corso della prova finale, hanno dimostrato un particolare apprezzamento per i laboratori, tenuti dai Proff. Concetta Parrinello, Giuseppina Panebianco, Stefano Bertea, Corrado Rizzo, Giuseppe Toscano, Antonino Amato, dagli Avvocati Diego Foti e Alessandro Triolo e dalla Dott.ssa Cristiana Minasi.
Quindi si è svolta la premiazione dei vincitori della Moot Court Competition, consistente nella simulazione di un processo civile (Coordinatori i Proff. Marco Gradi e Michele Lupoi) e da quella di un processo penala (Coordinatori i Proff. Stefano Ruggeri e Giuseppina Panebianco), cui ha preso parte anche un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna.
E' risultato vincitore come miglior oratore, nel processo civile, Alessio Conti, studente del Dipartimento di Giurisprudenza di Messina, e nel processo penale, Leonardo Gallozzi, studente del Dipartimento giuridico dell'Università di Bologna.
Quindi si è esibita in un emozionante monologo, in omaggio a Franca Rame, la studentessa del Liceo classico Maurolico, Elisabeth Fazio.
Al termine, sono stati consegnati gli attestati agli allievi del Corso e ai partecipanti alla competition.