Si è conclusa nei giorni scorsi la settima edizione della Scuola di Eccellenza, progetto formativo dell’Università di Messina e dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Attiva dal 2017, si è svolta in forma residenziale nella splendida cornice di Villa Pace.
Guidati dal Direttore della Scuola, prof. Giovanni Cupaiuolo, Vicepresidente dell’Accademia Peloritana, da un Comitato Direttivo coordinato dal Prorettore vicario, prof. Giuseppe Giordano e costituito da docenti dell’Università di Messina (proff. Annamaria Anselmo, Vincenza Crupi, Sebastiano Gangemi, Alessandro Morelli) e da un’efficiente segreteria organizzativa (dott.sse Manuela Catanese, Letizia Gambino) due gruppi di studenti - ognuno di circa 40 elementi - hanno trascorso due settimane di intenso impegno sulla base del percorso appositamente scelto. Grazie alla disponibilità di affermati docenti italiani e stranieri e di esperti di fama internazionale, i partecipanti hanno approfondito temi d'attualità proposti da professori dell’Ateneo peloritano e da soci dell’Accademia Peloritana: "Alimenti funzionali, nutraceutici e superfood: quando natura e scienza si incontrano" (prof.ssa Alessandra Bitto); "Le sfide della società digitale: lavoro, ambiente, diritti" (prof. Francesco Ciraolo); "Explainable artificial intelligence: modeling and applications" (proff. Giuseppe Caristi, Massimiliano Ferrara ); "Il fine vita tra il diritto alle cure e il diritto alla morte: aspetti medici, bioetici, giuridici e mediatici" (proff.sse Eloisa Gitto, Lucia Marseglia); "La condizione umana nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale: risvolti etici e profili giuridici" (proff.sse Marianna Gensabella, Maria Laura Giacobello); "Industry 5.0 - Tecnologie per il futuro: Robotica, Additive Manufacturing & Extended Reality" (prof. Felice Sfravara).
Non sono poi mancati i seminari e le tavole rotonde su temi più generali: "Immagini di Messina: la città ieri e oggi" (proff.sse Caterina di Giacomo, Elena La Spada, Corrdina Polto); "Le meraviglie dello Stretto" (prof. Nancy Spanò); "La libertà di informazione di fronte all’intelligenza artificiale" (prof. Marco Centorrino, dott. Lino Morgante); "Origine della vita: dalla fisica alla filosofia" (proff. Franz Saija, A. Marco Saitta, Antonella Cinzia Marra, Maurizio Azzaro); "Il graphic journalism: la realtà vista con gli occhi del fumetto" (dott. Lelio Bonaccorso); "La questione giustizia in Italia tra separazione dei poteri ed efficienza del servizio" (dott. Giuseppe Santalucia).
Importanti corollari sono stati, ad inizio di ogni giorno, gli incontri con Magistrati (prof. ssa Maria Enza La Torre), Rappresentanti della società (ing. Linda Schipani) e Giornalisti (dott. Domenico Bertè, Davide Labate, Sergio Magazzù, Rosario Pasciuto, Francesca Stornante), per commentare insieme le notizie del giorno, nonché lo spazio dato alle attività sportive: escursione in canoa nei Laghi di Ganzirri e lezione di yoga al tramonto.
Nell’incontro serale del 26 luglio, alla presenza degli studenti delle due settimane e dei coordinatori dei progetti, il Direttore, prof. Cupaiuolo, ha sottolineato come negli anni la Scuola di Eccellenza sia sempre più entrata, prima ancora che nell’immaginario collettivo, nella realtà del mondo universitario messinese: ad un incremento del numero di progetti presentati per questa edizione (ben 13) ha infatti corrisposto un maggiore interesse degli studenti (infatti si sono prenotati quasi in 200).
Gli studenti, nella medesima occasione, hanno rivolto un sincero ringraziamento alla Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, per l’opportunità di arricchimento culturale e umano a loro offerto; hanno inoltre ringraziato di cuore tutti coloro che nelle due settimane li hanno fatti sentire al centro di ogni attenzione, e che hanno consentito si creasse un clima , scevro da formalismi, in uno spirito di vera condivisione di esperienze e di saperi, nella piena convinzione che non potranno mai dimenticare i giorni appena vissuti, percepiti come tappa importante della loro crescita.
A conclusione di una serata emozionante e coinvolgente, il Prorettore vicario, prof. Giuseppe Giordano, ha ringraziato tutti coloro che, nei rispettivi ruoli, hanno confermato il raggiungimento del pieno successo dell’edizione 2024 della Scuola di Eccellenza.