Conferimento Dottorato di Ricerca Honoris Causa in ACCESS al prof. Schlögl

robert

Lunedì 30 gennaio, alle ore 15, l'Aula Magna dell'Università di Messina, ospiterà la Cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in ACCESS (Advanced catalytic processes for using renewable energy sources) al prof. Robert Schlögl, Direttore e membro scientifico del Fritz Haber Institute della Max Planck Society di Berlino e del Max Planck Institute for Chemical Energy Conversion di Mülheim an der Ruhr.

La Laudatio sarà affidata al prof. Gabriele Centi, Ordinario di Chimica industriale.

Il prof. Schlögl  terrà la sua Lectio Doctoralis sul tema  “Frontiers of research to enable the energy transition”.

Chimico tedesco noto per la ricerca sulla catalisi, il prof. Robert Schlögl fa, anche, parte dell'Accademia delle Scienze di Berlino-Brandeburgo e dell'Accademia tedesca delle Scienze ingegneristiche (Acatech); dal 2011 è membro della Leopoldina.

Con la sua ricerca sulla catalisi ha dato impulsi cruciali alla delucidazione della dinamica strutturale e della funzionalità di catalizzatori eterogenei basati su solidi inorganici. Il fulcro del suo lavoro è lo studio degli ossidi di rame policristallino, molibdeno e vanadio per l'ossidazione selettiva.

Il professore bavarese è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti: tra questi l'Otto Bayer Award e il Premio Schunk per i materiali innovativi. Nel 2015, inoltre, ha ricevuto l'Alwin Mittasch Prize, nel 2017 il Ruhr Prize for Art and Science e, nel 2019, il Premio Eduard Rhein.