Congresso SISMES, Premio alla carriera per il prof. Ludovico Magaudda

Congresso SISMES, Premio alla carriera per il prof. Ludovico Magaudda

In occasione del XIV Congresso Nazionale della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive, tenutosi all’Università Parthenope di Napoli dal 2 al 4 novembre, nel corso dell'Assemblea dei Soci, è stato consegnato il Premio alla carriera al prof. Ludovico Magaudda.

Già ordinario di Anatomia Umana, il prof. Magaudda è stato il fondatore, presso l’Ateneo di Messina nell’a.a. 2001/02, dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie.

Ha poi contribuito in maniera fondamentale, col suo passaggio nel 2015 al Settore di Scienze dell'Esercizio fisico e dello Sport, a rendere tale Settore autonomo dal punto concorsuale.

Ciò ha consentito il reclutamento e la progressione di carriera a decine di nuovi docenti universitari dell'ambito motorio e sportivo su tutto il territorio nazionale.

Il riconoscimento, consegnato all'interno di un'Aula gremita, ha così celebrato il sacrificio e l'impegno profuso dal prof. Magaudda che ha creduto e crede nella formazione universitaria di professionisti in ambito motorio e sportivo capaci di utilizzare l’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia di tante patologie legate alla sedentarietà e, anche, di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.