La Prof.ssa Francesca Pellegrino, su invito del Professore Philippe Delebecque, emerito dell'École de Droit de l’Université Paris 1-Panthéon-Sorbonne e Presidente dell’Association Française du Droit Maritime, ha partecipato come relatrice alla XXXIème Journée RIPERT di diritto marittimo, che si è tenuta a Parigi il 27 giugno 2024, presso l’Istituto di Diritto Comparato dell’Université Paris-Panthéon-Assas.
La prestigiosa e stimolante Giornata di studio di diritto comparato ha riunito giuristi, esperti e operatori interessati all’evoluzione del diritto marittimo a livello nazionale, europeo e internazionale. Hanno partecipato all’evento magistrati, avvocati, docenti e studiosi di diritto marittimo di diversi paesi europei ed extra europei che, con le loro domande, hanno animato il dibattito.
Nel corso della sua relazione, la Prof.ssa Pellegrino ha illustrato le “Actualités en droit maritime italien”, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione della normativa nazionale in materia di porti e navigazione da diporto e al recente Piano del mare, nonchè sulle proposte di modifica al codice della navigazione.