Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la Società Dante Alighieri (SDA) hanno concertato una misura inclusiva nei confronti studenti, ricercatori e visiting professor titolari di protezione internazionale o protezione speciale. Tale misura è relativa all’apprendimento della lingua italiana, funzionale a proseguire il percorso accademico e a favorire l’integrazione nel tessuto sociale del nostro Paese.
Nel concreto sono organizzati corsi gratuiti di italiano rivolti ad apprendenti titolari di protezione internazionale o di protezione speciale iscritti ad atenei italiano o impiegati presso i medesimi. Tali corsi si intendono:
· modulati sulla base delle competenze pregresse, dal livello A1 al livello B2 del QCER;
· comprensivi di approfondimenti afferenti al lessico specialistico in contesto accademico;
· erogati a distanza, con sinergica alternanza tra momenti di e-learning alla presenza del docente (10 ore settimanali) e momenti di autoapprendimento con costante tutoraggio (10 ore settimanali).
L’acquisizione delle competenze linguistiche verrà certificata dall’esame PLIDA, riconosciuto sul piano internazionale: alle iscritte e agli iscritti verrà infatti data la possibilità di sostenere gratuitamente la certificazione di lingua italiana di livello B1 o B2 nelle sessioni di esame PLIDA previste nel mese di novembre 2024.
In allegato il regolamento in italiano e in inglese con le informazioni relative alle modalità di iscrizione e al percorso formativo