Corso base obbligatorio sicurezza studenti anno 2023

Corso sicurezza

Al fine di ottemperare alla normativa vigente, relativa alla formazione obbligatoria, si invitano tutti gli studenti, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, gli assegnisti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati (ai sensi del D.M. n.363 del 05/08/1998 articolo 2, comma 4), compresi coloro i quali siano già in possesso di altre attestazioni formative sulla sicurezza non rilasciati dall’Università degli Studi di Messina, a partecipare al Corso obbligatorio di Formazione Generale, dal titolo “2023 - Modulo formativo rivolto agli studenti in materia di sicurezza sul lavoro”.

L’Università degli Studi di Messina, accreditata presso il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato della Salute (DASOE) ed inserita nell’Elenco Regionale dei Soggetti Formatori, eroga l’attività formativa obbligatoria della durata di 4 ore, con test di verifica dell’apprendimento, in modalità telematica, accessibile tramite cruscotto di Ateneo, attraverso le credenziali istituzionali (codicefiscale@studenti.unime.it), al seguente indirizzo:

https://moodle2.unime.it/course/view.php?id=48659, sulla piattaforma Moodle.

A conclusione del percorso formativo e superata la verifica finale di apprendimento, sarà possibile effettuare direttamente dalla piattaforma il download dell'attestato di frequenza, valido ai sensi del D. Lgs 81/2008 e di durata pari a 5 anni, propedeutico e necessario per la partecipazione ai tirocini e alla frequenza dei laboratori didattici. Gli studenti che non hanno precedentemente completato il corso obbligatorio entro il 31 dicembre 2022, dovranno iscriversi in autonomia al nuovo corso di formazione del 2023, iniziando dal primo modulo.  Pertanto, non saranno salve le risorse già fruite in precedenza. È invece sempre possibile scaricare l’attestato anno 2022, qualora siano state completate tutte le attività formative previste da programma.