CyberChallenge.IT, aperte le iscrizioni all'ottava edizione della scuola per aspiranti hacker etici

CS_Lancio_Finale CyberChallengeIT23

Sono aperte le iscrizioni all'ottava edizione di CyberChallenge.IT, il primo programma nazionale di addestramento per giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, pensato per selezionare, formare e collocare nel mondo del lavoro i cyberdefender del futuro.

Il programma è organizzato dal Cybersecurity National Lab, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Privacy (GPDP). Le iscrizioni sono aperte fino all’8 febbraio sul sito: https://cyberchallenge.it/.

Esperti universitari e aziende leader del settore formeranno i giovani sui principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, alternando lezioni teoriche alla gamification, esercizi pratici su vari argomenti quali crittografia, analisi di malware e sicurezza web. I partecipanti al programma impareranno quindi ad analizzare, nei diversi ambiti della cybersicurezza, le vulnerabilità e i possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli. Per partecipare serve una grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

La partecipazione al programma richiede il superamento di due fasi di selezione, la prima si svolgerà online il 10 febbraio 2024: gli aspiranti hacker dovranno rispondere in 60 minuti a un test di 15 domande a risposta multipla. I primi 60 partecipanti verranno ammessi alla prova di programmazione del 13 febbraio 2024. Questa seconda e ultima fase di selezione consiste nel risolvere quattro problemi a carattere algoritmico o implementativo, mediante l'utilizzo di un linguaggio di programmazione.

I migliori 20 di ogni sede potranno partecipare poi alla fase di formazione e addestramento, della durata di 72 ore, che culminerà in una gara locale, il 29 Maggio 2024, da svolgere nelle singole sedi. La gara sarà di tipo "Capture The Flag" (CTF): i partecipanti dovranno risolvere una serie di quesiti, chiamati challenge, di carattere pratico della stessa tipologia di quelle affrontate durante l'addestramento. Attraverso questa gara ogni sede sceglierà i 6 partecipanti che prenderanno parte alla Gara nazionale, in programma dal 3 al 6 luglio 2024 a Torino.

Le iscrizioni per partecipare al test di ammissione saranno aperte fino a giovedì 8 febbraio. Ulteriori informazioni sono consultabili al link sopraindicato.