"Dal sangue versato al sangue donato", in Aula Magna tanti studenti per accogliere Tina Montinaro

Image
"Dal sangue versato al sangue donato", in Aula Magna tanti studenti per accogliere Tina Montinaro
Paragrafo

Coltivare la Memoria e incoraggiare alla solidarietà. Sono stati questi i valori che il progetto itinerante “Dal Sangue Versato al Sangue Donato” ha voluto manifestare anche a Messina nel corso di una giornata densa di emozioni. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione DonatoriNati della Polizia di Stato, è stata inaugurata stamane in Piazza Pugliatti nello slargo antistante il Palazzo di Giustizia, dove personale medico e sanitario del Policlinico universitario "G. Martino" ha accolto tutti coloro i quali hanno voluto donare il sangue a bordo di un‘autoemoteca messa a disposizione dall’Avis Municipale.

Dopo l'attività solidale il focus dell'evento si è spostato sull'importanza della memoria, con la cerimonia di svelamento della Teca della Quarto Savona 15 che custodisce i resti della Fiat Croma su cui viaggiavano gli agenti di scorta del giudice Giovanni Falcone. La Teca, simbolo della lotta alle mafie e del sacrificio di Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, resterà esposta fino al primo pomeriggio, a disposizione di quanti volessero recarsi a rendere omaggio ad uno dei simboli della storia dell’antimafia siciliana.

In seguito, l’Aula Magna del Rettorato, alla presenza, tra gli altri,  della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari e del Direttore generale dell’AOU “G. Martino”  Giorgio Giulio Santanocito, ha ospitato un incontro con una rappresentanza studentesca degli Istituti Superiori e dell’Ateneo peloritano.  Hanno relazionato  il Comandante della Polizia stradale di Messina, dott. Antonio Capodicasa, il Presidente Nazionale dei DonatoriNati, Claudio Saltari e la Presidente della Quarto Savona Quindici, Tina Montinaro (vedova di Antonio), dalla cui volontà è nata l'Associazione per mantenere vivo il ricordo della strage di Capaci del 1992 e trasformare il dolore in azioni concrete.