Decimo anniversario della rivista “The Analytical Scientist”, docenti UniMe invitati a scrivere articolo di Chimica analitica e degli alimenti 

Image
analyticalscience
Paragrafo

In occasione del decimo anniversario della rivista internazionale di divulgazione scientifica “The Analytical Scientist” (Texere Publishing Limited) sono stati invitati a scrivere un articolo vari scienziati di caratura internazionale su vari aspetti della Chimica analitica. In particolare, i proff. Luigi Mondello, Peter Q. Tranchida ed il dott. Mariosimone Zoccali hanno trattato un argomento molto attuale nel campo della Chimica degli alimenti, quale la contaminazione alimentare da oli minerali (https://theanalyticalscientist.com/fields-applications/still-accelerating-food-analysis), 10 anni dopo il primo articolo riguardante tale argomento (https://theanalyticalscientist.com/techniques-tools/accelerating-food-analysis).

Le potenziali fonti di contaminazione da oli minerali sono molteplici, e possono riguardare diverse fasi della filiera agro-alimentare, dalla produzione all’imballaggio, e contaminazione atmosferica. L’impatto potenziale sulla salute umana, spesso sottolineato dall’European Food Safety Authority (EFSA), è variabile: dall’accumulo nel fegato e nel sistema linfoide, fino alla cancerogenicità e genotossicità. Il gruppo di ricerca, diretto dal prof. Mondello, si è occupato attivamente per oltre un decennio dello sviluppo di metodiche e strumentazioni analitiche per l’analisi di oli minerali in campioni alimentari (per es. omogeneizzati, oli vegetali, integratori alimentari, pasta, riso, ecc.). Com’è riportato in copertina, dov’è presente la foto del prof. Tranchida, è stato chiesto agli autori il loro parere sullo sviluppo delle tecniche analitiche, sullo stato dell’arte, e su prospettive future.