Docente Unime all’ all’ICAO Global Implementation Support Symposium 2024

Prof.ssa Francesca Pellegrino

La Prof.ssa Francesca Pellegrino ha rappresentato l’Università di Messina all’ICAO Global Implementation Support Symposium 2024, che si è tenuto dal 30 aprile al 2 maggio nella Repubblica Dominicana (Punta Cana), partecipando come speaker al panel “Future-Ready Aviation Workforce: Embracing Mobility and Agility”.

La docente ha, in particolare, messo in luce l’impatto delle nuove tecnologie, quali i droni e l’intelligenza artificiale, sulla formazione del personale aeronautico; il ruolo delle università nell’avvicinare i giovani al mondo aeronautico; le relazioni tra gli enti regolatori dell’aviazione civile e gli stakeholders (industria aerea, enti di formazione ecc.) in fase di elaborazione degli standard di sicurezza con riguardo alla formazione del personale; l'importanza dell'addestramento e della valutazione basata sulle competenze, dell'apprendimento continuo e delle tecnologie emergenti nel guidare il cambiamento.

Da alcuni anni si è istituzionalizzata la collaborazione tra l’Ateneo e l’ICAO (International Civil Aviation Organization), l’Agenzia dell’ONU per l’aviazione civile, con sede a Montreal.

Grazie ad un Memorandum of Understanding, siglato nel 2022, Unime è corporate partner di ICAO Trainair Plus Programme e, in tale quadro, collabora al perseguimento degli obiettivi dell’Organizzazione, tra cui quello di garantire la sicurezza del trasporto aereo, mantenendo elevati standard qualitativi di formazione del personale dell'aviazione su base mondiale.

In esecuzione dell’allegato 1 al Memorandum, il CUST e il Dipartimento di Giurisprudenza stanno realizzando, in collaborazione con ICAO, un Master di II livello su “Aviation: Sustainable Development Goals” (a.a. 2023-24).