Docente Unime ospite della trasmissione "Sentieri - La strada giusta" di Rai 1

Marra

La prof.ssa Antonella Cinzia Marra, associato di Paleontologia e Paleoecologia presso il nostro Ateneo, ha partecipato alla prima puntata Stagione 2023 della trasmissione "Sentieri - La strada giusta" in onda su Rai 1 alle 14:00 del 1° aprile scorso.

Lungo il Sentiero Italia, la prof.ssa Marra ha parlato dell'evoluzione del territorio e ha fatto riferimento al suo primo scavo paleontologico, fatto quando era ancora studentessa, in località Ortì di Reggio Calabria. Lo scavo ha portato alla luce uno scheletro parziale di balena, morta probabilmente per spiaggiamento. Il fossile risale a circa 3 milioni di anni fa ed è stato rinvenuto a circa 750 m sul livello del mare, a causa del forte sollevamento tettonico dell'area. Attualmente la "Balena di Ortì" è sotto la tutela della Soprintendenza della Calabria ed è allocata presso il Museo della Fauna dell'Università degli Studi di Messina."

Link alla trasmissione su Raiplay: http://www.raiplay.it/video/2023/03/Sentieri---La-strada-giusta---Aspromonte-in-cammino-lungo-il-sentiero-dell-Inglese---01042023-24180431-eb51-4a08-ad7e-ea51f5b4345f.html