Docente UniMe riceve il premio Lions New Voices

La prof.ssa Cinzia Ingratoci, ordinario di Diritto della navigazione in questo Ateneo, ha ricevuto il prestigioso premio Lions New Voices 2023, Distretto Sicilia 108Yb, per l’importante attività scientifica e formativa svolta a livello interno ed internazionale nel settore del diritto della navigazione e per l’impegno profuso a vantaggio della società in attività di ricerca e terza missione. Il programma Lions New Voices punta al gender balance come strumento per percepire meglio i bisogni della comunità, ma anche per valorizzare le diversità, ed ha come specifico obiettivo segnalare quanti hanno lavorato e servito la comunità con passione, raggiungendo traguardi significativi e distinguendosi come “Nuova Voce” nel contesto sociale, professionale e del volontariato. Coinvolta in numerosi teams di ricerca internazionale, anche in qualità di coordinatore, la prof.ssa Ingratoci ha collaborato a livello ministeriale come esperto nel settore dei trasporti, per migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi di mobilità sullo Stretto. Coordinatrice del Corso di laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi giuridici del Dipartimento di Giurisprudenza, ha anche partecipato, con altri colleghi UniMe, ad un progetto europeo finalizzato a sviluppare modelli innovativi di didattica inclusiva a vantaggio di studenti fragili o diversamente abili, con eccellenti risultati. Sensibile ai temi della sicurezza della navigazione, del soccorso in mare e delle migrazioni, della tutela dell’ambiente marino e costiero, della continuità territoriale, la prof.ssa Ingratoci è autrice di numerose pubblicazioni, tra monografie, saggi, articoli su rivista, Visiting professor e Visiting researcher in Università prestigiose e relatrice in moltissimi Convegni internazionali. Dal gennaio 2023 è Presidente della Fondazione Andrea Arena, attiva nel sostegno agli studenti meritevoli ed impegnata in attività culturali e di beneficienza. Il premio Lions New Voices è stato consegnato sabato 6 maggio 2023, in occasione del XXVII Congresso distrettuale Lions, dal Governatore distrettuale, dott. Maurizio Gibilaro, e dalla delegata regionale al programma New Voices, notaio Rosa Torre.