Si è conclusa sabato scorso in Rettorato l’edizione 2023 della Embodied and Situated Language Processing conference (ESLP) organizzata dalla Dott.ssa Claudia Gianelli, docente e ricercatrice di Psicologia Generale presso il nostro ateneo, e ospitata dal Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP), struttura del nostro ateneo che coniuga ricerca all’avanguardia in ambito psicologico e servizi clinici.
I convegni della serie “Embodied and Situated Language Processing” (ESLP, nate nel 2007) rappresentano di confronto interdisciplinare per i ricercatori interessati alla cosiddetta “cognizione incarnata”, un approccio teorico e sperimentale in cui i nostri processi mentali (la “cognizione”) sono intesi come fortemente radicati (“incarnati”) nella nostra esperienza corporea sensoriale, motoria ed emotiva. Il convegno ha radunato a Messina più di quaranta docenti esperti e giovani ricercatori da tutto il mondo, a cui si sono aggiunti più di trenta partecipanti che hanno seguito il convegno online a distanza. In due giorni di accese discussioni i ricercatori hanno dibattuto i più recenti risultati sperimentali e le loro implicazioni anche per l’attività clinica e la didattica.
Lo sponsor principale del convegno, l’azienda olandese ANT Neuro, ha offerto ai partecipanti alcune dimostrazioni di prodotti sviluppati per la registrazione di segnali elettroencefalografici durante il movimento. Al termine del convegno sono stati assegnati due premi per il miglior talk e il miglior poster sponsorizzati da Gorilla Experiment Builder, assegnati rispettivamente a Raphaël Fargier della Université Côte d'Azur di Nizza e ad Ana Zappa dell’Università di Barcellona.
L’Università di Messina si conferma ancora una volta uno spazio importante di condivisione e promozione della ricerca al livello internazionale.