ELSA Messina tra i vincitori dell’Annual Human Rights Campaign Competition del Consiglio d’Europa

Image
img
Paragrafo

ELSA Messina (The European Law Students’ Association), con l’evento ‘International Humanitarian Law: ci sono diritti in guerra?’, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e con la Marina Militare di Messina, è tra i vincitori dell’Annual Human Rights Campaign Competition.

L’evento si inserisce nel contesto più ampio dell’ELSA Day, una giornata istituita da ELSA International, durante la quale tutte le sezioni di ELSA organizzano attività ed eventi mirati a sensibilizzare sul tema dei diritti umani. Tra questi, quello proposto da ELSA Messina è stato selezionato come uno dei migliori e pertanto è risultato tra i vincitori dell’Annual Human Rights Campaign Competition del Consiglio d’Europa.

 

L’evento, moderato dalla Presidente di ELSA Messina, Marta Zanghì, e dal Vicepresidente Seminari e Conferenze ad interim, Fabio Alosi, ha avuto luogo lo scorso novembre  presso la splendida cornice del Forte San Salvatore di Messina, ed ha visto come argomento principale il diritto umanitario internazionale, con una particolare attenzione al tema del salvataggio in mare. Ad intervenire sul tema, dopo i saluti istituzionali del C.V. Paolo Florentino, Comandante del Supporto Logistico della Marina Militare di Messina, e del Prof. Francesco Astone, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, sono state la Prof.ssa Lina Panella, ordinaria di Diritto Internazionale, la Prof.ssa Francesca Pellegrino, ordinaria di Diritto della Navigazione e la Dott.ssa Emilia Vermiglio, assegnista di ricerca in Diritto della Navigazione, che hanno trattato i punti salienti della materia alla luce della normativa internazionale, europea e nazionale,  seguite dagli interventi del C.V. Florentino e del C.V. Domenico Sangiorgio, Direttore della Direzione di Intendenza di Augusta, i quali, oltre ad aver affrontato i risvolti pratici dell’argomento in questione, hanno brevemente illustrato la complessa attività svolta dalla Marina Militare. Dopo la tavola rotonda, i partecipanti all’evento, sotto la direzione della Dott.ssa Vermiglio, hanno affrontato due case studies attinenti al tema del salvataggio in mare. 

Soddisfatta di questo risultato, ELSA Messina ringrazia la Marina Militare di Messina per averla ospitata, e in particolare il C.V. Florentino, il C.V. Sangiorgio e il T.V. De Francesco per il contributo essenziale dato alla realizzazione dell’evento; ringrazia altresì il Dipartimento di Giurisprudenza, nella persona del Prof. Astone, per il sostegno in questa occasione e per la costante vicinanza mostrata nel corso degli anni, nonché le Prof.sse Panella e Pellegrino e la Dott.ssa Vermiglio per l’enorme disponibilità data nel partecipare all’evento e per essere state il valore aggiunto che ha consentito di raggiungere questo straordinario risultato.