F1Tenth, UniMe in 11esima posizione ad una competizione internazionale sull’AI e guida autonoma

Paragrafo

Si è conclusa la 22ª edizione della F1tenth, tenutasi a Milano,  una competizione di intelligenza artificiale e guida autonoma in cui team da ogni parte del mondo si fronteggiano in pista con modellini di auto da corsa in scala uno a dieci. 

Nella prima fase, la gara online su simulatore, il team Zancle E-Drive del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina, guidato dal Prof. Francesco Longo, si è qualificato in 11° posizione su 51 partecipanti superando università prestigiose come il Georgia Institute of Technology (Georgia, USA), l'University of California San Diego (California, USA), l'University of Melbourne (Australia), la Technische Universitat Munchen (Monaco, Germania). 

Successivamente, nella seconda fase in pista, ZED è riuscito a distinguersi con performance di alto livello battendo squadre come la "F1NESSE" proveniente dai Paesi Bassi e la SeDriCa-UMIC dell'Università di Bombay, India. Il modellino, realizzato dal team in poco più di un mese, ha dimostrato inoltre di poter competere alla pari con quelli dei migliori team provenienti dalla Germania, dall'Ungheria e dalla Corea del Sud. A dimostrazione dell'ottimo risultato ottenuto in così poco tempo, il lavoro di ZED è stato ottimamente valutato da parte delle squadre delle Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia, tradizionalmente protagoniste di questa competizione. Va anche sottolineato come ZED sia l'unica squadra del sud Italia ad aver partecipato alla gara.

Il Prof. Francesco Longo e gli studenti Simone Castorino, Giovanni Lombardo e Gaetano Pispisa, che hanno rappresentato ZED a Milano sono orgogliosi dei risultati raggiunti: "Abbiamo svolto un'analisi approfondita della gara. Questo ci ha permesso di individuare le aree di miglioramento e di tracciare una strategia mirata per affrontare con ancora maggiore competitività la prossima edizione. Questa esperienza non rappresenta solo un traguardo, ma un punto di partenza per crescere, innovare e lasciare il segno in questa competizione, spingendoci verso nuove sfide e obiettivi sempre più ambiziosi."