Festival "UNInCANTO", il Coro d'Ateneo torna dopo la bella esperienza di Urbino

Il Coro d'Ateneo di UniMe, diretto dai Maestri Giulio e Umberto Arena, è tornato dalla trasferta in terra marchigiana dopo aver preso parte alla Xª edizione di "UNInCANTO", Festival dei Cori universitari organizzato dal Coro 1506 dell’Università di Urbino in collaborazione con l’Istituto per la Musica "Harmonia" e con il sostegno dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

La manifestazione, che si è svolta nell'arco di due intense giornate,  è stata caratterizzata da alcuni momenti principali: La Competizione goliardica “La Feluca d’oro” dedicata agli studenti; I Concerti itineranti nel centro storico UNESCO di Urbino al monumento a Raffaello, Palazzo Riviera, Piazzetta delle Erbe, Palazzo Ducale (dove il maestro Giovanni Bietti, musicologo e divulgatore musicale ha tenuto la sua lezione concerto) ed il Concerto conclusivo del Festival sotto la guida del maestro Giorgio Guiot, direttore di coro e docente rinomato nel panorama coristico nostrano. Composto da circa 30 elementi, tra studentesse e studenti, impiegati amministrativi e tecnici, il coro messinese ha eseguito brani dall'elevata difficoltà tecnica, dando prova di grande affiatamento e preparazione: Talijanska Šalata di Richard Genée, Robert Herzl, lo spiritual afroamericano Soon a will be done, Shepherd of my soul Shepherd of my soul, The prayer di Carole Bayer Sager, David Foster e Look at the world di John Rutter.

Nel corso del festival i cori hanno partecipato, inoltre, partecipato attivamente al workshop “Corista per caso” tenuto dal maestro Mario Lanaro, esperto internazionale di coralità, che ha coinvolto nel percorso formativo in maniera giocosa e divertente, turisti e cittadini.  “Siamo orgogliosi di questa esperienza e del percorso formativo del nostro coro - hanno commentato i maestri Arena - che rappresenta un forte elemento identitario all'interno del nostro Ateneo. Ringraziamo la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari,  per il sostegno costante dimostratoci e invitiamo sempre più appassionati e non solo ad unirsi alla nostra bella realtà".

Insieme al coro peloritano ed a quello ospitante, hanno partecipato alla kermesse le formazioni corali del Crua dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona), del Cruc dell’Università di Cagliari, l’Ud’AIncanto dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, del Concentus Musicum Patavinus (Università di Padova), il Corollario-Libero coro di studentesse e studenti dell’Università di Padova e, ospite d’onore, il Coro del Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

È possibile inviare una e-mail all'indirizzo corodiateneo@unime.it per richiedere informazioni o fissare un'audizione.