Finanziamento Europeo per Progetto di Ricerca PEDIATRICO su DNA e Micro-RNA nella CELIACHIA

RNA

Ha ottenuto un importante finanziamento di 1 milione di euro, un progetto, coordinato per UNIME dalla Unità Operativa di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica diretta dal prof. Claudio Romano, nell’ambito della ricerca sulla malattia celiaca. Il titolo del progetto “Circulating microRNAs as non-invasive biomarkers of celiac disease. Application of novel tools to monitor the adherence to a gluten-free diet” è stato finanziato su fondi europei del PNRR-POC-2022.  Oltre UNIME, sono coinvolti l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ di Roma, l’Università delle Marche e l’Università di Bari. L’obiettivo innovativo di questo progetto multicentrico, attraverso l’analisi di MiRNA urinari circolanti, come biomarcatori di aderenza alla dieta senza glutine, è preliminare ad un tentativo di sviluppare una nuova tecnologia di diagnostica avanzata di “biopsie liquide” non solo nel follow-up, ma anche nella diagnosi di celiachia. Il vantaggio delle "biopsie liquide" rispetto ai metodi classici è enorme, se si considera che l'urina è un campione biologico e si inserisce nel più ampio scenario di sviluppare biomarcatori circolanti (siero e feci) a basso costo per il Sistema Sanitario Nazionale.