A Firenze l’ VIII convegno del Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo

Dal 12 al 14 settembre p.v. l'Università degli Studi di Firenze ospiterà l'VIII convegno della rete CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo) a cui UNIME ha aderito nel 2023. Il CUCS è’ promosso dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), per aggregare le riflessioni e le azioni del mondo universitario relative alla cooperazione allo sviluppo sostenibile.

Il convegno dal titolo "Università e Cooperazione: le sfide contemporanee" richiamerà il mondo universitario italiano della cooperazione, nelle sue molteplici sfumature di intervento, rispetto all'incombenza delle molteplici sfide poste dalla contemporaneità.  Mentre il primo giorno sarà dedicato ad introdurre i temi dell'VIII convegno CUCS che, a cadenza biennale, ritorna ad informare e promuovere le iniziative di cooperazione allo sviluppo del mondo universitario italiano, il secondo entrerà nel merito delle tante azioni in campo, offrendo un panorama vario ed inclusivo dei progetti in itinere e in fase di programmazione, anche tramite un momento di confronto con altre reti universitarie (UNICORE, RUNIPACE, RUS, RECUI, SAR). In particolare, Unime e il Dipartimento di Giurisprudenza (proff. Marcella Distefano e Livio Scaffidi Runchella) saranno presenti nella Sessione 14 dedicata al tema "Climate Justice and Sexual and Reproductive Rights: Bridging Global Disparities Through Collaboration Between Universities and NGOs". Infine, nella giornata conclusiva, i tre panel internazionali dedicati alla Formazione, alla Ricerca per lo sviluppo locale e alla Diplomazia scientifica e ai Partenariati territoriali faranno da preludio e da stimolo alla Tavola Rotonda conclusiva, cui parteciperanno alcuni attori istituzionali: la DGCS e l'AICS del MAECI, il MUR, la CRUI, l'UNIFI e il CUCS.