Giochi della Chimica 2023/24, l’11 maggio la premiazione

Si sono svolte sabato 20 aprile le finali regionali dei Giochi della Chimica 2023/24, organizzati annualmente dalla Società Chimica Italiana e giunti ormai alla quarantunesima edizione. Per la Sicilia sono tre le sedi impegnate, corrispondenti alle università di Palermo, Catania e Messina e l’organizzazione delle prove è stata affidata al consiglio direttivo della sezione Sicilia, presieduto dalla prof.ssa Laura De Luca.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutto il direttivo per il numero dei partecipanti che continua ad aumentare di anno in anno, anche grazie agli allenamenti organizzati dalla dott.ssa Maria Rosaria Plutino (CNR-ME) delegata per la provincia di Messina per questa attività e svolti da numerosi docenti, post-doc e dottorandi. L’auspicio è quello di continuare a migliorare i risultati ottenuti: uno studente siciliano ha fatto parte della squadra italiana medaglia di bronzo alle olimpiadi della chimica svoltesi a Zurigo a luglio 2023 e un istituto siciliano è riuscito ad accedere alla fase nazionale per l’anno in corso.

Per quanto riguarda la sede di Messina, la giornata ha visto l’impegno di numerosi docenti, post-doc, dottorandi e studenti dei dipartimenti di ChiBioFarAm e Ingegneria, che ha messo a disposizione l'aula multimediale necessaria per ospitare i numerosi partecipanti provenienti da tutta la provincia di Messina.

I consiglieri di Messina della sezione Sicilia desiderano esprimere gratitudine nei confronti della Magnifica Rettrice e di tutto il personale per la disponibilità mostrata nella concessione degli spazi per l’effettuazione delle prove e di un contributo per l’organizzazione con un piccolo rinfresco per salutare i ragazzi delle scuole.

I risultati dei finali regionali saranno resi noti sul sito della Società Chimica Italiana, la premiazione dei vincitori di tutta la regione è prevista per giorno 11 maggio 2024 presso l’aula magna “Vittorio Ricevuto” dell’Università di Messina.